L'ipocondria

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

L’IPOCONDRIA

L’ipocondria è un’irrazionale preoccupazione legata al timore di avere o di poter contrarre una malattia. Una paura che nasce da un’erronea interpretazione di quelli che vengono considerati i sintomi della malattia stessa. L’ipocondriaco si sottopone, generalmente, ad esami medici in continuazione e non riesce a stare tranquillo, nonostante l’esito sia sempre negativo.

A determinare la paura della malattia è la sensazione di non riuscire a controllare la propria vita, neppure gli aspetti che riguardano la salute. Spesso il malato immaginario smette di rivolgersi al medico per iniziare a praticare l’autodiagnosi, perché mentre il medico e gli esami diagnostici possono fallire, lui no!

Un disturbo psichico, una preoccupazione irrazionale che può comparire a qualsiasi età, e che colpisce uomini e donne allo stesso modo. Per guarire dall’ipocondria è necessario capire cosa “sta alle spalle”, perché il corpo è diventato un nemico.

La causa e la soluzione di questo disturbo vanno ricondotte in ambito psicologico, e poiché i meccanismi implicati nei disturbi d’ansia sono molto simili a quelli tipici dell’ipocondria, le modalità di trattamento possono essere assimilabili, sia dal punto di vista farmacologico, sia da quello psicoterapeutico. Solitamente nei casi più difficili, prevale l’associazione tra antidepressivi e ansiolitici.

Data pubblicazione: 02 gennaio 2012

1 commenti

#1
Dr. Serafino Ciancio
Dr. Serafino Ciancio

Curare l'ammalato immaginario della sua vera malattia nevrotica, è la condotta più intelligente,ma si deve essere certi che gli ipocondriaci sono in ogni particolare caso malati immaginari.
Grazie per la chiarezza dell'esposizione.
Buon anno.
Ciancio Serafino

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!