La curcuma è una delle spezie utilizzate da diversi secoli in Medicina Ayurvedica e in Medicina Tradizionale Cinese nella terapia delle malattie infiammatorie. Il principio attivo della pianta al quale si riconduce l'attività antinfiammatoria è la curcumina.

g.marcialis_curcuma-130847_L

L'azione farmacologica si esprime attraverso un incremento dei livelli di steroidi endogeni circolanti attraverso l'attivazione della corticale del surrene e la contemporanea inibizione del catabolismo epatico degli steroidi; più recentemente si è osservata l'inibizione del fattore di trascrizione proinfiammatorio NF-kB e l'inibizione della produzione di interleuchine e di TNF-alfa.

Era già nota da tempo (2006) l'azione favorevole della curcumina sul mantenimento dello stato di remissione nella colite ulcerosa; a questa evidenza si aggiunge un recente lavoro, pubblicato sul numero di agosto 2015 di Clinical Gastroenterology and Hepatology, nel quale si dimostra l'efficacia dell'associazione di curcumina alla terapia convenzionale con mesalazina nella fase di attività lieve-moderata della malattia per indurre lo stato di remissione.

Lo studio è stato condotto su 50 pazienti suddivisi in due gruppi: un gruppo assumeva mesalazina + placebo e l'altro gruppo mesalazina + curcumina. I risultati hanno dimostrato una più rapida induzione dello stato di remissione sia clinico sia endoscopico in maniera statisticamente significativa per il gruppo di pazienti che assumeva curcumina, senza la comparsa di effetti collaterali indesiderati.

La ricerca in oggetto sembra poter proporre una alternativa terapeutica valida con l'aggiunta di curcumina alla terapia standard nei riguardi dei pazienti che non ottengono benefici dalla sola terapia con mesalazina e che sarebbero destinati a proseguire il trattamento con farmaci (steroidi e/o immunomodulatori) che comportano probabili effetti collaterali indesiderati.

 

Fonte:

Lang A, Salomon N, Wu JC, Kopylov U, Lahat A, Har-Nov O et al. Curcumin in combination with mesalamine induces remission in patients with mild-to-moderate ulcerative colitis in a randomized controlled trial. Clin Gastroenterol Hepatol 2015 Aug; 13(8):1444-1449.

Hanai H, Iida T, Takeuchi K, Watanabe F, Maruyama Y, Andoh A et al. Curcumin maintenance therapy for ulcerative colitis: randomized, multicenter, double-blind, placebo-controlled trial. Clin Gastroenterol Hepatol 2006 Dec; 4(12):1502-1506.