Che cos'è per me, un BLOG ?

Oggi vi voglio parlare, di una cosa che credo sia molto importante.

Che cos’è per me un blog, nel contesto di un sito come Medicitalia?

 

Un blog, è per me, una sorta di diario di un professionista, nel mio caso di una ginecologa, che prendendo spunto da sue esperienze di vita e professionali, da notizie che ha letto, o da eventi a cui ha assistito, scrive le sue riflessioni, cercando di interagire con gli utenti e con i colleghi

 

In questo modo, è possibile avviare una forma di dialogo per via telematica, che può contribuire prima di tutto a conoscersi meglio, ed essere potenziale forma di “arricchimento” sui vari temi affrontati, sia per gli utenti, che per i professionisti.

 

La novità di questa forma di comunicazione sta nel fatto che il dialogo avviene tra professionisti e pazienti, o tra professionisti, e non è da interpretare, nè come consulto, che è una domanda che pone l’utente al medico o allo psicologo per un suo problema personale di salute, né come articolo divulgativo, del tipo i nostri Minforma, cioè articoli tematici, che approfondiscono un determinato argomento riguardante vari temi della salute rivolti all’utenza.

 

Questa forma di comunicazione è bensì un condividere delle proprie sensazioni o delle esperienze personali, per conoscerci, per riflettere e anche per migliorarci.

 

Questo è quello che io intendo per blog.

Buona giornata a tutti.

 

Data pubblicazione: 14 gennaio 2011

2 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Dr.ssa De Falco
buonasera io ho una bambina di 5 anni e dopo un ecografia gli hanno riscontrato delle cisti alle ovaie...ma è possibile a 5 anni avere le ovaie...??

#2
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Gentile utente, come ho scritto su nel post "Che cos'è per me un blog", il commento che si può fare nel blog, NON è da interpretare come un consulto, cioè una domanda che l'utente pone al medico per un suo problema personale, ma deve invece essere interpretato come una possibilità di riflessione, un parere, un voler dare una propria opinione, sullo specifico argomento avviato dall'autore del post, e nel caso in questione, l'argomento riguarda quello che per me rappresenta il mio blog su Medicitalia.
Quindi in merito alla sua domanda specifica, devo dirle che io e i miei colleghi saremo molto lieti di risponderle, ma deve inviare la sua richiesta, nella sessione consulti.
In questa specifica sede invece, mi farebbe piacere conoscere una sua opinione ad esempio, su cosa ne pensa di questa nuova iniziativa del blog su Medicitalia, che vuole avviare questa nuova forma di dialogo tra medici e utenti, oppure se vuole, suggerirmi qualche argomento riguardante la ginecologia a cui lei è particolarmente interessata, in modo da poter creare un post specifico e avviare una discussione , che coinvolga, magari, anche gli altri utenti e professionisti del sito interessati all'argomento da lei proposto.
Siamo ancora agli inizi, e quindi è normale e perfettamente comprensibile, che ancora non è ben chiaro come poter utilizzare il blog!
I miei più cordiali saluti.

Dott.ssa De Falco

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!