Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Valentina Nocito, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Valentina Nocito

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

1 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 7.786 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
16% attività +16
0% attualità +0
0% socialità +0
Psicologa/Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Viale Martelli 4 - 33170 Pordenone (PN) - Mappa

12.65706560000001 45.96010889999999

Vedi dettagli

Studio Psicologia-Psicoterapia

Via Manin 12 - 33100 Udine (UD) - Mappa

13.237184899999988 46.0638039

Vedi dettagli

Psicologa - Dott.ssa Valentina Nocito

via Cavour 12 - 31015 Conegliano (Treviso) (TV) - Mappa

12.293789999999944 45.8846289

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Ultimi articoli dal blog

Diritti di una persona assertiva
23-01-2013 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 1.030 volte

Glossario medico

Agnosia

Incapacità di riconoscere stimoli visivi già noti, come ad esempio oggetti, persone...

Apatia

Stato di completo distacco emotivo, con incapacità di partecipazione affettiva e conseguente assenza di sentimenti piacevoli e/o spiacevoli

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2008 presso Università degli Studi di Palermo. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae


La Dott.ssa Nocito ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica, con votazione 110/110, presso l'Università degli studi di Palermo ed è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia con il numero 1669 sezione A.
Da giugno 2011 a tutt'oggi svolge attività da libero professionista presso studio privato nelle sedi di Pordenone, Udine e Conegliano.
Si è occupata da marzo 2010 a marzo 2012 di interventi riabilitativi rivolti a...

Leggi tutto

persone con autismo, presso la Fondazione Bambini e Autismo Onlus di Pordenone;
Dal 03.09.2012 al 28.02.2013 ha svolto attività di tirocinio formativo presso il Centro Salute Mantale del Distretto Est e il Centro Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento.
Il 23 novembre 2013 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta specialista in psicoterapia Cognitivo - Comportamentale, presso la Scuola  Quadriennale di Specializzazione Istituto Tolman di Palermo.
L'approccio cognitivo-comportamentale è un approccio educativo che  pone l’attenzione al rapporto che intercorre fra pensieri, emozioni e comportamenti, cercando di trasferire alle persone abilità  e strategie comportamentali e cognitive  che consentono di identificare e  modificare pensieri e comportamenti che possono creare disagio.
Aspetti centrali della terapia cognitivo-comportamentale sono l’essere orientata al presente, di breve durata, basata sulla collaborazione e ruolo attivo del paziente.
L'efficacia della terapia cognitivo-comportamentale è dimostrata da numerose ricerche scientifiche. Tali risultati positivi sono in parte dovuti agli aspetti educativi: le persone che seguono una TCC ricevono molte informazioni che possono utilizzare per diventare a loro volta terapeuti di se stessi.
La dott.ssa Nocito organizza incontri psicoeducativi  e parent training, con i genitori con l'obiettivo di trasferire abilità riguardo la crescita e l'educazione dei figli, e si occupa di interventi educativi e riabalitativi in favore di persone in situazione di disabilità.  Svolge, inoltre, training di rilassamento muscolare.
Ambiti d'intervento:

Disturbi d'ansia: attacchi di panico, fobie specifiche, fobia sociale, agorafobia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d'ansia generalizzata, disturbo post-traumatico da stress
Disturbi dell'umore: depressione, disturbo bipolare
Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità
Disturbi del sonno: insonnia
Balbuzie (nel bambino, nel giovane o nell'adulto)
Disagi psicologici dell'infanzia e dell'adolescenza: Ritardo Mentale, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit dell'Attenzione ed Iperattività, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbi dell'Apprendimento, Enuresi, Encopresi), Disturbi d'ansia.
  Conflitti e problemi comunicativi nella coppia o in famiglia
  Dipendenze Patologie (Gioco d'azzardo)

 
Nel concludere, vorrei condividere con voi alcuni aforismi:
non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle. E’ perche noi non osiamo farle che le cose sono diffcili. (Seneca)
non può vivere senza timori chi è causa del suo timore. (Epicuro)
la lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita non è che nel mondo esiste la paura ma che dipende da noi trarne profitto e che ci è consentito tramutarla in coraggio. (R. Tagora)

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Valentina Nocito è specialista di medicitalia.it dal 2011.