Sindrome post orgasmica

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Non sempre ciò che non riusciamo a spiegare va ricondotto ad origini psicologiche. L'ennesimo esempio ci è fornito dal fatto che non c'è lo stress (come da alcuni affermato) alla base della sindrome post orgasmica che colpisce alcuni uomini dopo l'eiaculazione, causando loro sintomi simil-influenzali (spossatezza, naso che cola, febbre...) per una durata variabile tra i 2 e i 7 giorni.

Tale sindrome è descritta sulle riviste scientifiche da una decina d'anni e ora alcuni ricercatori olandesi della Utrecht University, guidati da Marcel Waldinger, hanno stabilito che la causa è da ricarcarsi in una reazione allergica al proprio sperma. Come per altri tipi di allergie, la cura perciò è una terapia iposensibilizzante

Data pubblicazione: 23 gennaio 2011

Autore

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1994 presso Università degli studi di Padova.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 1724.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#1
Allergologo
Allergologo

Giungo a questo blogpost, di cui non ero a conoscenza, dalla lettura di https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/343919-pois-sindrome-da-orgasmo-allergia-al-proprio-seme.html
Ritengo che sia necessario puntualizzare che - come già detto in https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/260018-sindrome-rara.html - potrebbero esistere notevoli limiti metodologici (e non solo) nelle ipotesi dei colleghi olandesi.
Ad oggi non mi risulta che esistano ulteriori riscontri.
Pertanto direi che nulla è "stabilito" e che non si possa affermare che la causa della POIS sia da ricercare in una reazione allergica.
Chi si riconoscesse in tale sindrome dovrebbe - oltre a non cadere nella tentazione dell'autodiagnosi - evitare di riporre troppe speranze nel trattamento proposto (che per ovvie ragioni non è comunemente utilizzato) e sottoporsi piuttosto alle valutazioni mediche consuete.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!