Bigoressia

La bigoressia è una patologia caratterizzata dalla forte preoccupazione, in persone visibilmente muscolose di essere troppo magri e poco prestanti; sta dilagando in particolare tra i frequentatori di palestre eappassionati di body building; queste persone si vedono sempre senza muscoli anche quando in realtà hanno un fisico atletico e prestante; si caratterizza dunque per un disturbo nella sfera senso percettiva (allo specchio si vedono esili e flaccidi).

L’autostima nella bigoressia viene fatta dipendere direttamente dalla propria forma fisica; questi giovani cercano infatti di allenarsi fino all’estremo (sovrallenamento con conseguenze fisiche come l’astenia e patologie cardiache anche se a riposo).

I bigoressici, hanno un’alimentazione iperproteica e spesso fanno anche uso di steroridi anabolizzanti(che provocano scompensi epatici e renali). La bigoressia si associa di frequente a comportamenti compulsivi,a disturbi dell’umore (depressione) e all’abuso di sostanze; è una patologia che colpisce in prevalenza maschi dai 15 ai 23 anni i quali si allenano con i pesi in palestra per ore e ore nonostante magari la presenza di dolori fisici o infortuni.

Va comunque sottolineato che non tutte le persone che si recano in palestra quotidianamente debbano ammalarsi di questa patologia, anzi; le palestre di oggi sono diventate il punto di riferimento non solo per uno stile di vita sano, ma anche un punto di riferimento di socializzazione e di relax (ci sono ristoranti e punti di aree benessere dove prendersi cura del proprio corpo e fare nuove amicizie).

La bigoressia o “dismorfofobia muscolare” sopra descritta invece, rientra a pieno titolo nei problemi alimentari e di senso della propria percezione corporea in quegli individui dediti allo sporti sia amatoriale e sia a livello agonistico, il tutto associato ad un tipo di dieta particolare e molto ristretta.

Data pubblicazione: 22 aprile 2014

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!