Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

MARINA
MARINA
Didi che piacere sapere che stai meglio. Questo aiutera' sicuramente anche il tuo umore un po' giu' di tono, festinalente........
Daniela mi spiace tanto per il tuo papa', e so che non e' per niente facile neanche per te. Non ho consigli da darti, perche' di fronte a queste situazioni anch'io sono molto fragile, ma ti auguro con tutto il cuore di trovare per entrambi la forza per superare questo momento.
Un caro saluto a Lori, Giulia, Elsa e Luciana, Elisa auguri al tuo bimbo, Francesca, Patty e a tutte proprio a tutte
Sabrina
Sabrina
Didi bella notizia che stai meglio fisicamente sono proprio contenta, per il resto magari ti servirà un po' più di tempo ma intanto sei sulla buona strada.
Ciao Vera in bocca al lupo per i controlli.
Buona serata e buona domenica a tutti/e.
Sabrina
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Didi
felice di sentirti e rimani con noi, così come sei noi ti vogliamo bene e abbiamo bisogno di sapere che va un po' meglio.

Daniela
Non ho parole perché so cosa provi e l'unica cosa che puoi fare è stare con lui se puoi a fargli compagnia. Ti sono vicina

Sabrina
Grazie di esserci sempre e spero proprio che martedì vada tutto per il meglio per tua cugina. Incrociamo le dita e un bel ASF.

Vera
Parecchie di noi abbiamo in comune i controlli necessari per non abbassare mai la guardia. Non ci si abitua mai però i risultati ci metteranno tranquille per un altro po'. In bocca al lupo a tutte, anzi un bel ASF alla bestiaccia.

dott. Catania
Christmas Blues anche per me......mi sto dando da fare e .......che passino presto anche le feste.

Buona domenica a tutte/i
Lori
Vera
Vera

Grazie dott. Catania ... ma io ci sono sempre, non mi sono mai allontanata. Lo so che virtualmente il silenzio di giorni può sembrare un'assenza ma io ci sono, tutti i giorni leggo i post, difficilmente salto qualche giorno che poi recupero il giorno dopo, ma sono tutti i giorni in vostra compagnia. Ormai lei e il blog fate parte della mia vita.
Le vorrei chiedere, in confidenza, una curiosità: ho letto qualche post fa del prossimo convegno che ci sarà fra quattro anni; ma come mai ha pensato di farne uno ogni quattro anni e non magari uno ogni anno, un ritrovo annuale di tutti i RFS ? Lo so, sono l'ultima persona che avrebbe potuto fare una domanda del genere visto che non ho potuto mantenere il mio impegno al convegno del 24 novembre ma mi creda ci tenevo veramente tanto a venire e ...... quattro anni sono tanti per conoscerla!
Vera (Basilicata)

Vera
Vera

Grazie a Sabrina e a Lori.
Si, ho i controlli la settimana prossima e sono sotto tensione. Speriamo bene. In effetti la tranquillità mi dura solo 24 ore, il tempo di mettere a fuoco i risultati e poi ricomincio da capo con i cattivi pensieri. Ma questo è una cosa comune a tutti, penso.
Vi auguro una buona domenica a tutti, da questo gelido sabato sera ( qui sono a -3°).
Vera (Basilicata)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera:
Grazie dott. Catania ... ma io ci sono sempre, non mi sono mai allontanata. Lo so che virtualmente il silenzio di giorni può sembrare un'assenza ma io ci sono, tutti i giorni leggo i post,

Lo so lo so che c'e' sempre...la mia era era una provocazione dal significato di "non mollare mai !"
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Christmas Blues anche per me......mi sto dando da fare e .......che passino presto anche le feste.

Rievocando il Cristmas Blues ho pensato a tante persone......e a Lei e a Rosa in particolare
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera:
Le vorrei chiedere, in confidenza, una curiosità: ho letto qualche post fa del prossimo convegno che ci sarà fra quattro anni; ma come mai ha pensato di farne uno ogni quattro anni e non magari uno ogni anno, un ritrovo annuale di tutti i RFS ?

a) in questo forum sono nate diverse amicizie, che possono essere coltivate indipendentemente dal Convegno. Alcune di voi hanno organizzato persino vacanze per conoscersi o cementare amicizie nate virtualmente.
E per conoscerci vedra' che troveremo altre occasioni strada facendo

b) Il Convegno ha diversi obiettivi. Il primo e' quello di fare un BILANCIO.
Per questo occorrono tempi relativamente lunghi. Questa lungimiranza mi ha consentito di arrivare a conclusioni che scrivero' nei dettagli e che vi stupiranno : la blog terapia sulla sopravvivenza globale ha la stessa importanza delle terapie convenzionali (Chirurgia, radioterapia, chemioterapia, ormonoterapia)

Vera:
Ormai lei e il blog fate parte della mia vita.

Abbia fede...e non se ne pentira' !
- Modificato da salvocatania
Vera
Vera
E per conoscerci vedra' che troveremo altre occasioni strada facendo

Ok dott. Catania, spero allora in queste altre occasioni, per conoscerla.
Buona domenica.
Vera (Basilicata)
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Grazie Didi

per l'aggiornamento!

Didi Fiduciaria:
Spero di ritornare ad essere la Didi di sempre, senza pillole di saggezza, ma solo con la sua estrema fragilità che con un po' di aiuto tornerà ad essere un punto di forza

e per questo messaggio che coglie quel realismo e quel senso di speranza (ottimismo q.b.? ) che serve a gestire le difficoltà ed i problemi che indipendentemente dalla nostra volontà succedono.


Ex utente
Ex utente

Buongiorno e buona Domenica

Dr. Catania i capelli li ho tagliati è un inizio

Dr. Bellizzi
Grazie

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
332930 DIDI :
Dr. Catania i capelli li ho tagliati è un inizio

E' gia' qualcosa !

Nella sindrome del Cristmas Blues pare che la prima domenica (oggi) di dicembre sia la giornata peggiore...poi subentra UNA SORTA DI RASSEGNATA ACCETTAZIONE, quel che Lori ha ben spiegato anche se solo con un cenno molto significativo

Lori Fiduciaria:
Christmas Blues anche per me......mi sto dando da fare e .......che passino presto anche le feste.

Ovviamente il forum non puo' sostituire una famiglia idealizzata o un familiare perso, ma anche se si tratta di uno strumento virtuale puo' assumere un ruolo vicariante da non sottovalutare......... se leggiamo quanto scrive Vera

Vera:
Lo so che virtualmente il silenzio di giorni può sembrare un'assenza ma io ci sono, tutti i giorni leggo i post, difficilmente salto qualche giorno che poi recupero il giorno dopo, ma sono tutti i giorni in vostra compagnia. Ormai lei e il blog fate parte della mia vita.

Cio' e' possibile pero' a condizione che "quelli che la famiglia idealizzata ce l'hanno"
facciano qualcosa di piu' per quelli meno fortunati.


- Modificato da salvocatania
Sabrina
Sabrina

Buona Domenica a tutti/e qui comincia a nevicare

Vera la tensione pre-controlli c'è sempre, poi quando mi dicono tutto a posto la positività cerco di farmela durare almeno fino ai successivi, anche se sono cosciente che il rischio soprattutto per i primi anni c'è. Tu hai un po' il tarlo di non aver fatto terapia ormonale, io di non aver fatto radio in occasione del primo tumore perché piccolo e in situ, avendo appreso solo successivamente che sarebbe stata consigliata, e che comunque era un segnale di allarme per il seno sano ... ma "non sono durate tanto le mie paure di attesa" per il contro laterale perché neanche un anno dopo si sono avverate. Da una parte non c'era più la paura di un possibile sviluppo nel contro laterale ... dall'altra mi sono ritrovata con due tumori a neanche 50 anni ... Cosa faccio ? Ho cercato di vedere solo il lato positivo della storia : la paura per il contro laterale non c'era più, il secondo tumore è stato tolto, fatto radio e terapia ormonale, tutto sommato avere due cicatrici peraltro quasi simmetriche mi inganna che possa essere questa la normalità piuttosto che averne solo una... Ma sono consapevole che ho doppia possibilità di recidiva (soprattutto nel primo caso) e come spesso dice il dottor Catania c'è comunque qualcosa che non va nell'organismo, così ho cercato di abbassare i rischi modificabili : alimentazione e attività fisica su tutti, e poi anche quell'altro (scrivere qui). Questo mi ha permesso almeno di sentirmi a posto con la mia coscienza poi il tempo non è nelle nostre mani, poi forse sono un po' Fuori ...

Lori grazie a te per i tuoi scritti, anche se a volte ci sono giorni o periodi giù sai sempre vedere il bicchiere mezzo pieno o guardare l'altra faccia della medaglia se la vista prioritaria non è delle migliori. Grazie per il pensiero per mia cugina. Lo voglio gridare anch'io un bel A-STACCATOFANCULO per lei , per chi sta facendo terapia o la deve iniziare, per chi ha i controlli, per chi sta passando un periodo negativo. Un abbraccio a tutte

Didi stai bene col taglio nuovo.

Parentesi sportiva : è contento dei regali del Chievo dottor Catania ?

Sabrina

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Finalmente riesco a ricollegarmi con voi e a scrivere. Io adoro il Natale ma come giustamente sottolineava il dott. Salvo spesso in momenti particolari soprattutto quando perdi qualcuno o stai passando un periodo di m arrivi a non poterne piu' di tutte le feste e in particolar modo del Natale. E dici speriamo passi presto. Ma non sara' sempre cosi' e il Natale ritornera' a splendere piu' che mai con il suo VERO significato di rinascita e AMORE fraterno.

Un caldo abbraccio a tutti.

Fuori sta nevicando.

Fra.cessca

@marina sicily
@marina sicily

ciao a tutte,
Fa freddo anche qui. La nostalgia natalizia ha colpito anche me, come quasi ogni anno. Sento molto il senso della "vacanza" e della mancanza, che tutto il casinò che c'è attorno a me in questi giorni di certo non riesce a colmare... ho pensato anche a jacob, alla sua fantasia che gli ha comunque permesso, al di là delle convenzioni, di viversi il suo Natale come desiderava... viva i bambini!
Io mi convinco sempre di più, dentro e oltre la mia fede religiosa, che l'importante sia apprezzare e "festeggiare" la vita ogni giorno, con sobrietà direi, accettandola per quella che è...
Io scrivo poco ma vi leggo e "vedo" giornalmente.
Un bacio
Marina S.

Rispondi