Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marea
Marea
Creamy
Ciao e benvenuta. Ti volevo solo riportare la mia esperienza relativamente all'operazione dopo chemio neoadiuvante: ultima chemio 6 marzo, operazione 9 maggio. Quindi 2 mesi dopo.
A me hanno tolto tutti i linfonodi e ad oggi sto benissimo!
Un abbraccio
Ex utente
Ex utente

RFS help!!

qualcuna di voi dopo AC e taxolo (a distanza anche di mesi) ha avuto/oppure ha dolori alle mani?
Io ne sto soffrendo da una settimana, ma non voglio pensare a cose troppo brutte...sarei più per l'ennesimo effetto collaterale della terapia...

Vava
Vava
Marea
Ciao, come mai sono passati due mesi? È la prassi?
Ex utente
Ex utente
Titti inf:
Denis come state tu e PAOLA? Spero tutto bene

Grazie: si dai , abbastanza, per ora siamo più o meno come prima, tolti tutti i punti, massaggi linfodrenanti, l'ultima Tac con contrasto ha dato qualche positivo (ma il chirurgo ha detto che secondo lui non è nulla di preoccupante..e non concernente la neoplasia, comunque da tenere d'occhio) una cisti ovarica che era già presente ma, vista la situazione, è stata consigliata la rimozione, preferibilmente isterectomia totale, la prossima settimana siamo dall' oncologo con tutte le analisi e vediamo, comunque di positivo gli ultimi esami ematici su 2 marcatori hanno dato esito negativo (o meglio valori totalmente nella norma) ...quindi si và, fiduciosamente avanti.
Ex utente
Ex utente

...una piccola nota di servizio: sono entrato nel forum il 21 Maggio 2018, la pagina era la 1571, in 3 mesi c.a. sono state scritte c.a. 800 pagine, il 33 % del forum di cui il primo messaggio, scritto dal Dott. Catania, era datato 26 Novembre 2010, impressionante la vita che scorre in questo forum..un plauso al Dottore per come riesce a seguirlo e per aver sempre una risposta per tutti...e per trovare anche il tempo di fare il suo lavoro

Ex utente
Ex utente

Ardesia


Dopo il tavolo è normalissimo avere dolori e formicolii sia alle mani che ai piedi, almeno per me è stato così
Non preoccuparti assolutamente sono proprio gli effetti del tavolo ma con un po' di pazienza si attenueranno per poi sparire definitivamente

Un abbraccio

Paci
Paci
Denis
Ciao carissimi grazie per l augurio vedrai che sara tutto ok.. Ne sono convinta.. Cosa dovrebbe avere ancora? Basta basta abbiamo altro a cui pensare... Vi abbraccio forte!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Sicuramente appena riesco scrivo.. Grazie Santo Salvo.... L hanno chiamata Salvo mica per niente... Guidi con prudenza anche se sono convinta che lei e intoccabile e Benedetto.. Grazie di cuore.

Veramente il mio nome di nascita e'

perche' I miei genitori hanno avuto questa insana ispirazione essendo nato il giorno del Corpus Domini.

Se mi chiamano Salvatore non mi giro neanche perche' per fortuna sin da piccolo hanno cominciato a chiamarmi Salvo e quando ho cominciato ad occuparmi di comunicazione oncologica mi e' piaciuto ancora di piu' l'idea di essere un Salvo piuttosto che un Salvatore.
Strada facendo mi accorsi che anche le mie iniziali S.C. rispondevano alle mie passioni fuori di seno.
Salvo C.(omplicazioni) e' tutta una filosofia di vita fuori di seno.
Tutta la vita e' centrata tra le nostre aspettative di vita....Salvo Complicazioni.
E voi ne sapete qualcosa soprattutto quelle che in giovanissima eta' dall'avvento del bastardo avete dovuto accantonare momentaneamente sogni e progetti (es. maternita').
Se ci pensate bene la vita e' tutta un


e

C'e' un bellissimo libro che anni fa ho divorato di Atul Gawande un chirurgo americano che io raccomando ai medici in ogni congresso di leggere con questa diapositiva per imparare a relazionarsi con il paziente partendo da una Scienza non certo Onnipotente come la presentiamo noi, ma imperfetta, quale e'.
C'e' anche una traduzione italiana godibilissima anche dai non addetti ai lavori.



- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
salvocatania
Dottore, mi unisco ai complimenti per come gestisce bene questo forum. È davvero encomiabile quello che fa per noi!
Poi ho una domanda per lei in merito all'esame oncogenetico. I medici ci avevano detto di procurarci le copie degli esami istologici delle due parenti di mia mamma affette anche loro da tumore al seno. Uno lo abbiamo già e mi chiedevo: basta sapere che si tratta anche in questo caso di un g3, duttale infiltrante, o vanno valutati altri parametri? Questa cugina di mia madre, a differenza sua, aveva i linfonodi indenni e parliamo di un tumore di vent'anni fa, mai più ritornato.
pepeli
pepeli

Ciao ragazze,
Vorrei farmi le unghie delle mani dalla estetista. Quelle belle e perfette x intenderci,ma senza il gel...so che esiste un altro modo ma non so come si chiama....io non me ne intendo xche non le ho mai fatte .
Voi sapete indicarmi che tecniche esistono e se posso farle durante la radioterapia e la cura ormonale o è cosa tabù? Grazie

Ex utente
Ex utente
Didi :
Dopo il tavolo è normalissimo avere dolori

ok Didi,
ma a distanza di quasi due mesi?
mi pare strano si sia manifestato solo adesso, mentre alle gambe fin da subito...

ciao
GGO16
GGO16
Brigida
Non preoccuparti per il brie scaduto Non le fa nulla. Piuttosto però non dovrebbe mangiare molto formaggio e neanche molto riso! Ma uno sgarro ognittanto ci sta. Tutte sgarriamo!
Riguardo a mastectomia preventiva...Non è una favola. Ti avevo scritto un paio di post in merito tempo fa.

Pepeli
per gelato a pranzo e burger King a cena!!! Favoloso!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
qualcuna di voi dopo AC e taxolo (a distanza anche di mesi) ha avuto/oppure ha dolori alle mani?Io ne sto soffrendo da una settimana, ma non voglio pensare a cose troppo brutte...sarei più per l'ennesimo effetto collaterale della terapia...

Non pensi a cose brutte...ma al massimo alla rottura di......


Abbiamo discusso piu' volte sui possibili, non obbligatori, effetti collaterali e tra questi
POSSIBILI ALTERAZIONI DEL SISTEMA NERVOSO

In alcuni casi può provocare una neuropatia periferica, che si risolve a termine della cura, e che si manifesta con alterazioni della sensibilità, formicolii e sensazione di punture alle mani e ai piedi.

pepeli
pepeli
GGO16
Cavolo....mi sento ancora in colpa....dopo vado a fare un oretta di camminata....se non mi sentite più sono morta dal caldo!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Brigida:
Dottore, mi unisco ai complimenti per come gestisce bene questo forum. È davvero encomiabile quello che fa per noi!Poi ho una domanda per lei in merito all'esame oncogenetico. I medici ci avevano detto di procurarci le copie degli esami istologici delle due parenti di mia mamma affette anche loro da tumore al seno. Uno lo abbiamo già e mi chiedevo: basta sapere che si tratta anche in questo caso di un g3, duttale infiltrante, o vanno valutati altri parametri? Questa cugina di mia madre, a differenza sua, aveva i linfonodi indenni e parliamo di un tumore di vent'anni fa, mai più ritornato.

L'istotipo e' in indicatore per dare indizi. Alcuni istotipi , es il triplo negativo, puzzano molto di avere una base genetica.

Rispondi