Dr.ssa Anna Zaccardo

Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali a Varese

Foto della Dr.ssa Anna Zaccardo

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
4.792 visualizzazioni profilo

Specializzata in Scienza dell’Alimentazione e con formazione avanzata nei disturbi alimentari e obesità, vanta oltre 20 anni di esperienza clinica e di ricerca. Autrice di pubblicazioni scientifiche e promotrice di progetti di educazione alimentare, opera come medico nutrizionista e referente nutrizionale in centri diagnostici e psicologici, offrendo un approccio integrato nella gestione di problematiche nutrizionali e disturbi del comportamento alimentare.

Contatti

Istituto Psicologico Europeo IPSE

Via Cesare Correnti 2 - 21100 Varese (VA) IT

8.842902099999947 45.7975445

Recapiti Mappa

CDS - Centro Diagnostico Salus

Via Adua 29 - 21040 Vedano Olona (Varese) (VA) IT

8.89595589999999 45.7814315

Recapiti Mappa

Istituto psicologico Europeo IPSE

Via Maspero 13/B - 21019 Somma Lombardo (Varese) (VA) IT

8.711152399999946 45.6841632

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso Università dell'Insubria. Iscritta all'Ordine dei Medici di Varese.

Specialista in: Scienza dell'alimentazione

Perfezionata in: Medicine non convenzionali

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nell'anno 2001, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, e ho conseguito la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione nel 2005 presso l’Università degli Studi di Pavia. Nell'anno 2008 ho conseguito il “First Certificate Of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, acquisendo conoscenze di terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Nel 2017 ho conseguito il diploma in Agopuntura presso la Scuola di Agopuntura Energetica e Tradizionale di Milano.

Durante gli anni di specializzazione ho acquisito esperienze in campo nutrizionale presso diversi ambulatori specialistici quali:

  • dietologia
  • nefrologia
  • amiloidosi
  • neurologia

Ho effettuato ricerche in tema di eziopatogenesi dell’obesità, efficacia di sostanze prebiotiche e probiotiche, alimentazione in età evolutiva, in gravidanza, in menopausa e in età senile. In tema di nutrizione e alimentazione, ho pubblicato articoli su alcune riviste scientifiche e collaborato con docenti e ricercatori dell’Università di Pavia per la preparazione e l’esposizione orale di materiale didattico, nell'ambito di lezioni universitarie, master, corsi e seminari.

Dopo la specializzazione, ho iniziato a esercitare la libera professione in qualità di medico dietologo e nutrizionista presso alcuni ambulatori in provincia di Varese, ed ho esercitato la professione medica lavorando presso:

  • una Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili
  • una Residenza Sanitaria per Anziani
  • l'ambito della Medicina di Base, come sostituta di Medici di Medicina Generale

In ambito didattico, ho collaborato con docenti universitari, gestisco momenti informativi e formativi in tema di nutrizione e alimentazione presso scuole e associazioni socioculturali, e sono promotrice nelle scuole primarie di un progetto di educazione al benessere e alla nutrizione.

Esercito la libera professione in qualità di medico dietologo e nutrizionista presso il Centro Diagnostico Salus a Vedano Olona, e sono referente del Servizio Nutrizionale presso l'Istituto Psicologico Europeo (IPSE) nelle sedi di Varese e Somma Lombardo. Mi occupo dei diversi problemi relativi all'alimentazione e al peso, compresi i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating...), collaborando con diverse figure professionali in un'ottica di gestione integrata e più completa della problematica.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Anna Zaccardo è specialista di medicitalia.it dal 2013.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4