Le patologie cutanee di interesse allergologico sono causa di non idoneità al servizio militare

n.verna
Dr. Nicola Verna Allergologo

La Dermatite Atopica, la Dermatite Allergica da Contatto e l’Orticaria Cronica diventano causa di non idoneità al servizio militare. E’ quanto si evince dalla “Direttiva tecnica riguardante l’accertamento delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare”, allegata al decreto dirigenziale 5 dicembre 2005 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 Ottobre 2011.

Oltre a tali patologie, sono causa di non idoneità malattie ad elevata incidenza come le dislipidemie primitive e le malattie della tiroide (M. di Flaiani-Graves-Basedow, gozzo multinodulare, ipotiroidismi), etc.

 

 

Data pubblicazione: 13 ottobre 2011

Autore

n.verna
Dr. Nicola Verna Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso Università di Chieti.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Pescara tesserino n° 3184.

Esperto in allergologia clinica con oltre 15 anni di esperienza in ospedali italiani e ricerche internazionali, specializzato in fisiopatologia del metabolismo e immunologia. Ha contribuito a studi pionieristici su ischemia-riperfusione e impatto degli inquinanti ambientali sul sistema immunitario. Cultore della materia e docente universitario, con numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e membri attivi in società italiane ed europee di allergologia.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!