Nuovo farmaco per la Induratio Penis Plastica

e.conti
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo

Da venerdì 6 dicembre Xiaflex è il primo trattamento non chirurgico approvato dalla FDA per la malattia di La Peyronie. Xiaflex è un farmaco biologico (collagenasi di clostridium histolyticum) ed è stato già approvato dalla FDA nel 2010 per il trattamento della malattia di Dupuytren, una malattia progressiva che determina la retrazione progressiva dei tendini della mano comportando l'incapacità di estendere ed utilizzare le dita.

Il farmaco, che non è una novità per gli addetti del settore, agisce riducendo l'accumulo di tessuto collagene (proteina strutturale del tessuto connettivo) che si accumula a livello delle placche di Induratio penis plastica, vero segno caratteristico di questa malattia deformante dell'asta peniena.

Ora non resta che attendere l'approvazione del farmaco per i paesi Europei per il quale è ovvio credere si tratti solo di questione di tempo.

Data pubblicazione: 09 dicembre 2013

Autore

e.conti
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso Roma - La Sapienza.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Cuneo tesserino n° 3669.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in urologia, andrologia e chirurgia generale, con competenze avanzate in chirurgia urologica open, laparoscopica 3D e endourologia. Direttore di struttura complessa, ha eseguito centinaia di interventi tra cui prostatectomie radicali, nefrectomie e impianti protesici penieni. Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche e vincitore di premi nazionali, coordina corsi e percorsi diagnostico-terapeutici innovativi nel campo urologico.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Foto profilo Ex utente
Ex utente

Spero arrivi presto autorizazione per la vendita.VI PREGO GENTILMENTE DI TENERMI INFOMATO GRAZIE Gaiofatto Silvio

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!