Nuovo Vardenafil: si scioglie in bocca rapidamente...ma funziona subito?

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Un "nuovo-vecchio" farmaco si sta affacciando nel panorama complesso delle terapie per la disfunzione dell'erezione, vecchio perchè già conosciuto per il suo uso clinico in questi ultimi anni e nuovo perchè presentato come prodotto che si scioglie in bocca in pochi secondi e lascia pare anche un gradevole sapore di mentuccia.

Il vecchio principio attivo di questa nuova formulazione si chiama Vardenafil ed è presente sul mercato alla dose di 10 mg, sembra offrire un'estrema liberta’: non serve l’acqua per ingerirlo, puo’ essere assunto in qualsiasi momento e occasione sia a stomaco pieno che vuoto.

 

                                          

                                                          Molecola di Vardenafil

Ricordiamo qui che una disfunzione erettile colpisce oltre 3 milioni di italiani e che questa è un distrubo sessuale terribile che determina l’incapacità di un uomo ad avere e/o mantenere un’erezione sufficiente per portare a termine un rapporto sessuale di tipo penetrativo.

Da una recente indagine sembra sia emerso che gli uomini, colpiti da questo problema sessuale, abbiano bisogno di un medicinale che sia rapido, efficace, facile da assumere e sicuro, cioè con effetti collaterali non importanti.

Seguendo questa logica il Vardenafil orodispersibile sembra poter rispondere bene a questi requisiti e gli effetti positivi si manifesterebbero entro circa mezz'ora dalla sua assunzione.

Vedremo se tutto ciò è vero anche se l'ultima informazione ricevuta, cioè che il suo "funzionamento" sarebbe completo entro 30 minuti, non ci sembra molto diversa da quella che conoscevamo essere presente con la formulazione "normale", fino ad ora in commercio.

Speriamo almeno che il nuovo Vardenafil, a livello di prezzo, sia più "tranquillo e calmierato" rispetto alla vecchia formulazione.


Fonte: http://dailymed.nlm.nih.gov/dailymed/drugInfo.cfm?id=19646

Per approfondimenti: https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

 

Data pubblicazione: 30 aprile 2011 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2016

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#1
Dr. Enrico Conti
Dr. Enrico Conti

Mi permetto di aggiungere che esiste un altro vantaggio teorico di questa formulazione farmaceutica orodispersibile: il passaggio diretto nel circolo ematico senza transito dalle "barriere enzimatiche" enteriche, con una superiore biodisponibilità del tutto indipendente (tra l'altro) dalle fasi della digestione. Se funziona davvero così non è cosa da poco. Cari saluti

#2
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Enrico,

hai ragione io per i nostri utenti avevo scritto più semplicemente ed in modo molto sintetico che: "puo’ essere assunto in qualsiasi momento e occasione sia a stomaco pieno che vuoto".

Comunque è una giusta ed ulteriore precisazione che merita di essere riconsiderata in un prossimo futuro e soprattutto nel corso della futura esperienza clinica che avremo sul campo.

Un cordiale saluto.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!