Canto e benessere

Vi è una crescente evidenza scientifica a sostegno del fatto che il canto ha effetti positivi che si ripercuotono sia fisicamente che emotivamente. E' stato dimostrato che esso è utile per aiutare le persone con difficoltà respiratorie gravi, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer o altre forme di demenza.

Un intervento di canto per l'ipertensione preoperatoria 

La terapia tradizionale per l'ipertensione pre -operatoria è quella farmacologica rappresentata, tra gli altri farmaci, da diuretici , beta bloccanti, calcio-antagonisti e ACE–inibitori. Anche se questi farmaci, in genere, sono in grado di abbassare la pressione sanguigna a livelli accettabili per un intervento chirurgico , su una percentuale di pazienti non lo fanno. In tali casi refrattari, i medici possono cercare forme alternative di trattamento dell’ipertensione.

L'azione benefica della musicoterapia sia su ansia preoperatoria e gestione della pressione sanguigna è stata riportata in numerosi studi. Nel complesso, tali studi, suggeriscono che l'ascolto di musica può essere efficace nel ridurre la pressione arteriosa preoperatoria calmando o deviando i pazienti, così da ridurre lo stress e l'ansia.

 

Case report

I ricercatori dell’ Harvard Medical School hanno riportato il caso di una donna di 76 anni con ipertensione cronica stabile ed elevata pressione sanguigna che, prima dell'intervento chirurgico di sostituzione totale dell’articolazione del ginocchio, non rispondeva alla terapia farmacologica. La sua pressione sanguigna si è abbassata drasticamente dopo aver cantato diverse canzoni religiose. Questo caso si aggiunge alla letteratura precedente indicando i possibili effetti terapeutici che può produrre il canto nella gestione preoperatoria.

La paziente ha riferito, inoltre, che lei frequentemente ha cantato a casa per rallegrarsi o per calmarsi quando era preoccupata per qualcosa, e, molte notti, per riuscire ad addormentarsi. Dopo due canzoni i ricercatori hanno controllato la sua pressione sanguigna: 180/90 mmHg. Poche canzoni più tardi la sua pressione sistolica era scesa al di sotto di 180 mmHg. La pressione si è mantenuta più bassa per tutti i circa 20 minuti di canto e poi per le diverse ore successive. La pressione del sangue della paziente è rimasta accettabile tutta la notte e la mattina successiva . E’ stata operata con successo. Ha vissuto un periodo post-chirurgico senza complicazioni e non ha avuto difficoltà con la gestione della pressione del sangue nel periodo post-operatorio.

Discussione

Il canto della paziente ha prodotto una immediata e sostenuta riduzione della pressione arteriosa. Diversi lavori precedenti hanno studiato l'effetto della musica sulla ipertensione arteriosa. Uno studio ha coinvolto 207 pazienti che sono stati randomizzati per ricevere diazepam o ascoltare musica. Il giorno precedente l'intervento chirurgico si è constatato che la musica era efficace allo stesso modo delle benzodiazepine nel ridurre la pressione sanguigna. Più recentemente è stato dimostrato che l’uso di un lettore mp3, che misura la pressione del sangue del paziente e sceglie le canzoni basate su queste pressioni, è in grado di ridurre la pressione arteriosa. Inoltre, ricerche hanno dimostrato gli effetti terapeutici della musica sia su dolore in generale e sull’artrite cronica, in particolare. Una meta-analisi di 51 studi randomizzati e controllati che hanno valutato gli effetti della musica su tutti i tipi di dolore, ha concluso che l'ascolto di musica riduce i livelli di intensità del dolore.

I meccanismi proposti per spiegare l’effetto analgesico della musica includono il miglioramento del tono dell'umore, la distrazione rispetto alla malattia, il rilassamento , e l’aumento del rilascio di oppiacei naturali, ognuno dei quali può modulare la percezione del dolore . Insieme , gli studi precedenti suggeriscono che sia la pressione alta che i dolori artritici cronici possono essere migliorati con l'ascolto di musica.

Tuttavia , a differenza dei pazienti coinvolti in questi studi , che hanno ascoltato la musica , la paziente descritta precedentemente ha “prodotto” la sua musica.

Il canto differisce dall’ascoltare la musica in diversi modi. In primo luogo, il canto è una forma di espressione personale che permette alle persone di vocalizzare le loro emozioni. Ciò è paragonabile alla comunicazione di paure e speranze attraverso la parola, che è stata utilizzata sia per ridurre l'ansia che per migliorare il senso di autocontrollo di una persona. I cantanti scelgono le canzoni che vogliono cantare e possono scegliere le caratteristiche musicali come ritmo, tono che forniscono i più forti effetti terapeutici . Essi sono anche in grado di scegliere le canzoni con un significato personale, che si associano ad un ricordo ed emozioni positive, migliorando così l'umore e riducendo la pressione sanguigna. Infine, quando si sceglie di cantare per offrire comfort durante i periodi di stress e di disagio si attribuisce una sorta di potere alla musica. I benefici della musica possono essere subordinati alla forza di questa convinzione del suo potere.

Cantare è semplice, sicuro e privo di costi . Questo caso suggerisce che i pazienti dovrebbero essere incoraggiati a cantare!

Naturalmente, un singolo caso suggerisce un'ipotesi e non una conclusione. Il caso di questa paziente fornisce la motivazione per un rigoroso studio sugli effetti che il canto potrebbe avere sulla pressione arteriosa e sulla riduzione del dolore . Se effettivamente si dimostrasse terapia efficace, il canto potrebbe essere formalmente considerato come trattamento adiuvante, in aggiunta alle terapie farmacologiche e comportamentali, per ridurre la pressione arteriosa e il dolore cronico.

 

Fonte: Arthritis Care Res. April 2011 

Data pubblicazione: 05 maggio 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!