Il realismo in Rubens e il seno di sua moglie: malattia di Mondor e artrite reumatoide?

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Sir Peter Paul Rubens (1577-1640) è stato uno dei grandi Maestri barocchi fiamminghi noto appartenente alla Scuola dei Realisti.

Ha dipinto ritratti, paesaggi, scene mitologiche e bibliche e sono frequenti nelle sue opere i nudi femminili.

Agli inizio del 1600 era pittore di corte dell’ Arciduca d’Austria e la moglie Helene Fourment posava spesso come modella per le sue opere.

Anche nella rappresentazione della moglie quindi il realismo era evidente al punto da permettere ad un occhio esperto di indentificare dettagli molto particolari nei suoi dipinti.

Tra il 1609 ed il 1610 ad esempio realizzò ‘Sansone e Dalila’, episodio del Vecchio Testamento nel quale Sansone, innamorato di Dalila, le confida che il segreto della sua forza è nei capelli ed il quadro rappresenta il momento in cui un servo taglia i capelli a Sansone addormentato tra le braccia di Dalila.

In questa opera il modello per Dalila fu appunto la moglie di Rubens che è ritratta a seno scoperto.

La stessa Helene Fourment si presta a modella per un’ altra opera ‘Le Tre Grazie’ dove sono rappresentate le tre figlie di Zeus della mitologia greca e anche qui si tratta di tre nudi con il seno destro bene evidente nel soggetto a destra.

All’ occhio esperto di un chirurgo non può sfuggire che in entrambe le opere, nel quadrante inferiore esterno della mammella destra della modella è presente una deformazione della cute obliqua lineare che raggiunge il capezzolo senza altri segni tipici del cancro quali la pelle a buccia d’ arancia o la presenza di noduli evidenti.

 

Nelle Tre Grazie inoltre il medio, anulare e mignolo della mano destra della stessa modella appaiono flessi e deformati come tipicamente si verifica nell’ artrite reumatoide!

Helen aveva 23 anni all’ epoca dei dipinti e verosimilmente era affetta dalla cosiddetta malattia di Mondor ovvero una tromboflebite superficiale della parete toracica laterale che tipicamente si associa ad artrite reumatoide, descritta per la prima volta da Fagge nel 1869 e diventata poi nota nel 1939 come malattia di Mondor dall’ Autore che ne descrisse quattro casi all’ Accademia di Chirurgia Francese.

La malattia può essere secondaria a trauma, interventi chirurgici, raramente neoplasia o spesso insorgere in modo spontaneo ed in genere si risolve senza terapia specifica.

La mastite tubercolare può essere associata e nell’ Europa di Rubens la tubercolosi era certamente comune, appare quindi ragionevole ipotizzare che la moglie di Rubens potesse esserne affetta.

Dettagli molto umani quindi in soggetti ultraterreni che il Realista Rubens non avrebbe potuto omettere e che aggiungono ulteriore fascino e interesse alle sue opere.

B.King et al,2012, ANZ J Surg in press

Data pubblicazione: 06 dicembre 2012

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

6 commenti

#2
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Disgraziatissimo Andrea mi hai fregato il post che avrei voluto scrivere io ! (^__^) !!!!!!

Scherzi a parte ti invidio per il bellissimo post che mi fa sobbalzare indietro di 22 anni quando per la prima volta al mondo ho pubblicato su Cancer come primo autore ( tra gli altri autori anche Paolo Veronesi) uno studio sulla malattia di Mondor associata nel 12% dei casi ad un tumore della mammella, mentre per i precedenti 120 di storia della medicina era stata sempre considerata come una “innocua” tromboflebite delle vene toraco-epigastriche".

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1562972

Io che pensavo di avere studiato tutto l’immaginabile su questa sindrome ora per la prima volta mi ritrovo queste bellissime fotografie . Complimenti veramente!

P.S.
Sarebbe interessante sapere di cosa sia deceduta Helene perché proprio il mio studio concludeva che l’associazione con il cancro era molto più frequente nei casi di “tromboflebite trasversale” esattamente come quella che mostri nella foto.
Forse non sapremo mai se si trattasse di mastite tubercolare (si associa alla tromboflebite classica verticale ) oppure a tumore....

#3
Dr. Andrea Favara
Dr. Andrea Favara

Grazie Salvo, Helen fu la seconda moglie di Rubens, la prima era deceduta in giovane età dopo aver partirito tre figli. Helen aveva 16 anni il giorno del matrimonio nel 1630 e Rubens piu' di cinquanta.
Dal loro matrimonio nacquero cinque figli prima della morte del pittore. Quattro anni dopo si risposo' con un uomo facoltoso e mori' nel 1673 a 59 anni per cause che non sono riuscito a trovare.
Considerato il tempo intercorso sembrerebbe tuttavia improbabile la causa fosse un cancro mammario di vecchia data...

'Four years after her husband's death, Helena Fourment married J. B. Van Brouckhoven de Bergheyck, knight of St. James, member of the privy council, etc. She died in 1673'

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!