Mastoplastica additiva: protesi tonda o anatomica? quale scelgo?

marialuisapozzuoli
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico

Mi capita sovente, durante il colloquio preliminare con la paziente, di sentirmi chiedere: quale protesi scelgo? oppure "la mia amica ha messo protesi tonde medio profilo, e mi piace il risultato..!".

Oggi le pazienti sono informatissime, ma non si può pretendere di "scegliere" la protesi dal catalogo. Della protesi, oltre al volume, va sempre valutato anche il profilo, la proiezione e l'altezza. Basandosi su questi parametri, sulle misure antropometriche della paziente e sui suoi desideri, si ottiene quello che tutte cercano: il risultato naturale.

Nelle protesi anatomiche, ad esempio, quella a medio profilo è molto adatta per le ipotrofie severe, mentre ad esempio quella ad alto profilo e media altezza, è ottima quando si desidera aumentare molto la proiezione del polo inferiore della mammella. Pertanto è necessario che il chirurgo conosca tutti i modelli di protesi per poter impiantare quella più adatta valutando il singolo caso.

Data pubblicazione: 18 settembre 2011

Autore

marialuisapozzuoli
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso università di Napoli.
Iscritta all'Ordine dei Medici di Torino tesserino n° 20521.

Specialista di Chirurgia Estetica e Maxillo Facciale con formazione d’eccellenza e master conseguito all’Università di Milano. Esperienza internazionale in centri di prestigio a Bordeaux, Parigi e Barcellona. Pubblicazioni scientifiche e attività presso l’Istituto Nazionale Tumori in chirurgia plastica ricostruttiva post oncologica. Esperta in ringiovanimento laser, medicina estetica e chirurgia ortognatica, con focus su viso e mammelle.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!