I capelli e l'estate: meglio i "cristalli liquidi" o gli oli essenziali?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Senza dubbio gli oli naturali, di qualsiasi genere, da quello di mandorle dolci all'olio di argan, addirittura l'olio di oliva.

Personalmente sconsiglio l'applicazione di prodotti chimici come i cristalli liquidi per un semplice meccanismo chimico: il calore erogato dal Phon è in grado di far precipitare il composto chimico, spesso contenente sostanze siliconiche, le quali possono cristallizzare sul fusto, creando un manicotto rigido che propende per una facile rottura del fusto stesso, come accade per un bicchiere di cristallo sottoposto ad urti.

Gli oli naturali - quelli essenziali ancor meglio - costituiscono un buon film lipidico a protezione del fusto dagli agenti atmosferici presenti soprattutto d'estate (bagni di sole e di mare);

Meglio quindi gli oli naturali, ma attenzione ai prodotti apparentemente naturali (cosmetici cinesi ed affini) informatevi sul prodotto e sui componenti, ma soprattutto sulla loro "essenzialità".

Per approfondire:Come proteggere le unghie in estate?

Data pubblicazione: 01 agosto 2011 Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2019

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!