Può essere un Lichen sclerosus o scleroatrofico? Quando ci si deve allertare?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo
Il Lichen sclerosus o scleroatrofico è una patologia a carico dei genitali, che prende moltissimo del mio tempo professionale e dei miei studi.

questa malattia sia dell'uomo che della donna, configura un "grande mistificatore", ovvero può insorgere spesso in maniera subdola ed essere scambiata per altre cose: vitiligine, discromie, infezioni sono spesso le misdiagnosi che possono essere ipotizzate dai non "addetti ai lavori", ma più spesso la FIMOSI nell'uomo e la SECCHEZZA VAGINALE e le VULVO VAGINITI nella donna, sono le situazioni che fanno allertare i pazienti.

Abbiamo scritto moltissimi consulti e articoli sul lichen sclerosus (riporto due articoli divulgativi del sottoscritto):

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=33

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=38

ma - in questo blog, vorrei però far passare un TAKE HOME MESSAGE:

il lichen sclerosus è una patologia da considerare sempre seriamente; essa può costituire una pre-cancerosi (una forma che premette in futuro un carcinoma squamocellulare dei genitali) nelle fasi avanzate e non trattate preventivamente;

Però il lichen sclerosus può e deve essere curato con efficacia ricorrendo anzitutto alla terapia medica (prima ancora che chirurgica), la quale spessissimo grazie alle varie tecniche disponibili e ai presidi farmacologici, evita il trattamento chirurgico.

Conoscere il Lichen sclerosus significa essere informati su una malattia che probabilmente è più diffusa di quanto non comunemente si creda.

ulteriori approfondimenti su

www.latuapelle.org

Data pubblicazione: 16 dicembre 2010

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Foto profilo Utente 178XXX
Utente 178XXX

volevo sapere se a modena c'è un medico esperto nel campo,penso di avere un principio di lichen sclerosus...grazie

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!