Tutti al mare: è meglio fare delle lampade abbronzanti prima di esporsi?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Domanda classica che si presenta al Dermatologo puntualmente ogni estate... La mia risposta (da Dermatologo, quindi) è la seguente:

Assolutamente, NO!

Le Lampade abbronzanti NON "preparano la pelle al sole" come spesso erroneamente si pensa; i raggi UVA (ma attenzione le lampade solari dei centri estetici, anche quelle certificate, hanno tutte una fonte anche di UVB, i raggi che provocano la "scottatura solare" e che favoriscono l'insorgenza dei melanomi) stimolano i melanociti, ma provocano comunque un DANNO alla pelle.

 

Pertanto, molto meglio esporsi al sole con gradualità, stando attenti alle fasce orarie (evitare le ore più calde) e seguendo uno schema il più possibile attendibile, ma... non si dimentichi MAI di utilizzare solari appropiati al tipo di Pelle!

 

Per approfondimenti su come esporsi al sole: Il sole fa bene alla pelle?

Per approfondimenti sul perchè i raggi UV fanno male alla pelle: Perchè scottarsi al Sole fa male?

 

 

 

Data pubblicazione: 18 luglio 2012

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!