Allergia da ..telefonino? Diffusa tra i giovanissimi!

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

 Il Nichel (e in minor misura il cromo) contenuto nelle strutture metalliche presenti nel telefonino cellulare provoca con una certa frequenza delle allergie da contatto ; questo sembra suggerire la lettura di alcuni dati provenienti da associazioni dermatologiche internazionali.

Il meccanismo di sviluppo della dermatite , che si localizza sulla cute a contatto con l'apparecchio (orecchie , guance), pare che sia legato alla liberazione degli allergeni facilitata dalla sudorazione, e quindi è collegato alla frequenza e durata di utilizzo del dispositivo.

Non stupisce che la popolazione più rappresentata sia quella dei giovani e giovanissimi, che in media usano il cellulare più di un'ora e mezza al dì.

L'aspetto è quello consueto di un eczema, con eritema , vescicole ,  prurito.

D'altronde non esistono normative europee a limitazione di questi metalli , che sono frequentemente presenti attorno allo schermo ,sulla tastiera o sul logo di marca.

Un motivo in più per "staccare" il cellulare dall'orecchio!

 

Data pubblicazione: 03 febbraio 2011

Autore

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso bologna.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Ferrara tesserino n° 3231.

Specialista con solida formazione in Dermatologia e Venereologia, esperienza internazionale in ricerca e chirurgia dermoestetica. Direttore sanitario e dermochirurgo attivo in strutture di Ferrara, Torino e Padova. Relatore a congressi globali, autore di pubblicazioni scientifiche e consulente per aziende medicali. Esperto in diagnosi dermatologica avanzata, trattamenti anti-età e chirurgia estetica, con un approccio multidisciplinare riconosciuto a livello internazionale.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!