Il preparato galenico: l'alternativa di un prodotto personalizzato

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

In Dermatologia, ma anche in altre branche della medicina può capitare di utilizzare un prodotto galenico.

Si tratta di una preparazione che non è presente sul mercato, oppure non lo è in quella specifica formulazione, oppure viene fatta per aggiungere componenti o variare le concentrazioni dei principi attivi.

In qualche caso la motivazione che spinge a scegliere il galenico può essere il fattore economico.


Si parla di preparazione magistrale quando essa è individuale
.

Cioè, il medico in pratica dice al farmacista di allestire un preparato, specifico per quel paziente, e solo per quello.

Di solito ne indica minuziosamente la composizione, specificando i grammi, i millilitri, gli eccipienti, i principi attivi.

In questi casi le disposizioni di legge prevedono che non sia necessaria ulteriore autorizzazione alla produzione o all'immissione in commercio.

Sono prezzate dal tariffario nazionale dei medicamenti.

Diverso è il caso di preparati officinali, multipli, che vengono preparati, a monte, dalla Farmacia secondo le regole della Farmacopea ufficiale e secondo le norme di buona preparazione previste per legge.

I galenici devono comunque riportare una etichetta specificante i dati del paziente (salvo problemi di privacy) , del medico prescrittore, composizione completa sia del principio attivo che degli eccipienti, nome della farmacia, codice e date.

La importanza per il medico di avere a disposizione una farmacia che confezioni dei buoni galenici e' fondamentale, specialmente in caso di molecole non più reperibili presso il mercato farmaceutico commerciale o con scarsi ritorni economici perchè di uso residuale (per pochi pazienti le case farmaceutiche limitano i loro investimenti).

Data pubblicazione: 20 maggio 2011

1 commenti

#1
Medico di medicina generale
Medico di medicina generale

Ottimo. E confermo che il rapporto del Medico con la Farmacia che produce il galenico, diventa pressoché unico. Il Farmacista impara a conoscere i "gusti" del Medico che così può spesso tagliare il farmaco su misura come lo vuole, cosa che non è sempre possibile con i prodotti industriali. E, per certe preparazioni, c'è il vantaggio che le grandi quantità finiscono a costare meno al Paziente.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!