Iperidrosi terapia con la tossina botulinica

Iperidrosi e tossina botulinica

La sudorazione è un fenomeno naturale, necessaria per la regolazione della temperatura corporea, regolata centralmente dall’ipotalamo e perifericamente dal sistema simpatico. L’iperidrosi è un aumento della sudorazione. E’ un problema spesso sottovalutato dai medici, ma condiziona molto la vita dei pazienti. In questi soggetti (che rappresentano circa il 3 per cento della popolazione), il sistema simpatico (diventa “antipatico”) perché funziona più del dovuto.

Iperidrosi ascelle , mani e piedi

La forma clinica più frequente viene definita idiopatica. Cioè non se ne conosce la causa.

Colpisce ascelle, mani e piedi. Esordisce nell'infanzia o nell'adolescenza e si protrae per tutta la

vita. E’ spesso ereditaria. Ansia e nervosismo possono aggravare il disturbo. L’iperidrosi delle mani crea veri e propri complessi a questi pazienti che hanno spesso imbarazzo a dare la mano alle altre persone. Questo porta il soggetto ad isolarsi dal mondo, comportando spesso problematiche psicologiche e sociali. Anche le scelte lavorative sono condizionate dall’iperidrosi (musicisti, lavoro al computer).

L'iperidrosi ascellare può creare forte imbarazzo per la formazione di aloni bianchi sui tessuti per il contenuto salino.

Non bisogna confondere l’iperidrosi ascellare con la bromidrosi (cattivo odore). L’aumento della sudorazione ascellare, palmare, plantare è assolutamente inodore!

Tossina botulinica

La tossina del batterio Clostridium botulinum può bloccare o ridurre la secrezione della ghiandola sudoripara.La tossina botulinica agisce sulle terminazioni nervose che regolano la sudorazione, bloccando la produzione di acetilcolina, sostanza che normalmente stimola la ghiandola a produrre sudore.

La metodica consiste nell’iniettare piccole quantità di tossina direttamente nella sede dell’iperidrosi.

I migliori risultati si ottengono nell’iperidrosi ascellare. Si praticano numerose punture in ambedue i cavi ascellari. Le iniezioni si praticano con microaghi assolutamente indolori. L'effetto è immediato e dura circa 6 mesi. In alcuni soggetti la mancanza di sudorazione può durare anche 9 mesi. In genere una o due sedute all’anno, sono sufficienti per controllare il disturbo, con un indubbio miglioramento della qualità di vita di questi pazienti. La metodica, se ben eseguita da un dermatologo esperto, non presenta alcun effetto collaterale.

Per motivi ancora ignoti circa il 5 per cento dei pazienti risponde poco o per niente alla terapia.

Si sconsiglia l’uso di questa metodica per la sudorazione del viso, poiché potrebbe causare paralisi dei muscoli facciali

Si può utilizzare anche nell’iperidrosi palmo-plantare. Poiché in tali sedi potrebbe risultare molto dolorosa, è preferibile praticarla previa anestesia locale.

Anche se la terapia con tossina botulinica non è definitiva e si deve praticare una due volte l’anno, i pazienti preferiscono di gran lunga questa metodica rispetto all’intervento chirurgico di simpaticectomia che pur dando –nella gran parte dei casi- risultati definitivi, ha effetti collaterali ed alti costi.

Prof. Francesco Bruno

Segretario Scientifico Isplad (Società Italiana di Dermatologia Estetica e Plastica) Milano via Santa Sofia 18 .

 

 

 

 

 



Data pubblicazione: 24 maggio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!