La Metformina riduce i livelli di TSH nelle donne in sovrappeso con PCOs e ipotiroidismo

s.dimartino
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo

Morteza Taghavi S e coll. hanno riportato sulla rivista scientifica Diab Vasc Dis Research, nel numero di Gennaio 2011, i risultati di uno studio in cui viene riscontrata la riduzione dei livelli di TSH, in 15 donne con Sindrome dell'Ovaio Policistico in Sovrappeso e con Ipotiroidismo, trattate con Metformina alla dose di 1500 mg/die,rispetto a 12 donne con le stesse caratteristiche, trattate con placebo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21262871

Data pubblicazione: 06 febbraio 2011 Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2015

2 commenti

#1
Dr.ssa Valentina Pontello
Dr.ssa Valentina Pontello

Molto interessante! Questo aggiunge un altro punto a favore di un farmaco, che ha molti benefici nelle pazienti PCO, non solo in termini di sensibilità insulinica, ma anche di ovulazione ed equilibrio endocrino. Purtroppo trovo resistenze da parte di alcuni (per fortuna pochi) medici di base non particolarmente aggiornati, che si rifiutano di ritrascrivere la curva glicemica-insulinemica e successivamente la terapia con metformina, entrambi richiesti su ricetta bianca dallo specialista. Per fortuna come farmaco costa poco.

#2
Dr. Sergio Di Martino
Dr. Sergio Di Martino

Hai ragione Valentina, sono le stesse resistenze che purtroppo riscontro anch'io, eppure ormai ci sono moltissimi lavori che dimostrano l'utilita' di questo farmaco nelle condizioni di insulino resistenza.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche tiroide 

Contenuti correlati