Agopuntura post gastrectomia.

L'agopuntura facilita il recupero postoperatorio dopo gastrectomia

alessandro.scuotto
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo

Un articolo recentemente pubblicato su Gastroenterology [1] arricchisce le informazioni sull'impiego dell'agopuntura sull'apparato digerente.

Tumore allo stomaco: efficacia dell'agopuntura nel post-operatorio

Il trial multicentrico randomizzato è stato condotto su 578 pazienti per valutare l'efficacia dell'elettroagopuntura sul postoperatorio di pazienti sottoposti a resezione gastrica per cancro gastrico.

L'elettroagopuntura si è rivelata superiore alle cure standard e all'applicazione casuale di aghi di agopuntura (sham acupuncture) nella velocità di ripristino della canalizzazione postchirurgica con un vantaggio medio di 12 ore e con una riduzione marcata del rischo di ileo paralitico postoperatorio prolungato senza effetti collaterali indesiderati.

Data pubblicazione: 20 giugno 2025

Autore

alessandro.scuotto
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Como tesserino n° 5803.

Specialista con oltre 35 anni di esperienza in gastroenterologia clinica e dottore di ricerca (PhD) in neuroscienze, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni internazionali sui disturbi dell’interazione intestino-cervello. È stato professore ordinario e preside universitario. È esperto in agopuntura e riflessoterapia. Promotore di progetti culturali per il benessere psicofisico integrato e ideatore di programmi innovativi di formazione e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Stomaco

Guarda anche stomaco 

Contenuti correlati