Psiche e infertilità

Nell’ambito delle problematiche legate all’infertilità non può essere sottovalutata l’interazione reciproca tra cause psichiche e cause organiche.
Non è stato ancora chiaramente stabilito se lo stress psichico possa contribuire alla sterilità o sia una conseguenza di periodi di sterilità prolungati. Da una parte, infatti, è noto come alcune condizioni quali lo stress o alcuni fattori in grado di interferire con la sfera psicoemotiva possano alterare, anche senza impedire, meccanismi biologici molto sofisticati come l’ovulazione, inducendo una temporanea e reversibile situazione di sterilità. D’altro canto, l’eventuale presenza di un’alterazione funzionale o organica non esclude la dimensione psicologica del sintomo.

Per l'articolo completo:

http://www.menditto.it/Dott._Agostino_Menditto_Ginecologo_Aversa_Napoli/Psiche_e_infertilita.html
Data pubblicazione: 06 gennaio 2011

Autore

agostino.menditto
Dr. Agostino Menditto Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso Seconda Università di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Caserta tesserino n° 5333.

Esperto con oltre 20 anni di esperienza in Ostetricia e Ginecologia, responsabile di unità operativa in clinica accreditata SSN. Specializzato in parto rispettato, parto in acqua e manovre operative avanzate. Autore di 6 volumi e 90 pubblicazioni scientifiche, con dottorato in Bioetica clinica. Relatore internazionale, ha ricoperto ruoli accademici e istituzionali di rilievo, garantendo competenza multidisciplinare in medicina perinatale, chirurgia ginecologica e uroginecologia.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!