Convegno aipmel.

Il Primo Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro (AIPMEL)

chiricofrancesco
Prof. Francesco Chirico Medico del lavoro

L'AIPMEL (Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro) è un'associazione nata con l'obiettivo di integrare il lavoro di psicologi e medici del lavoro, professionisti della salute che lavorano spesso fianco a fianco con l'obiettivo di assistere i datori di lavoro per garantire i più alti livelli di salute e di benessere nei luoghi di lavoro.

Lo scorso 26 novembre 2022, l'AIPMEL ha concluso con successo il suo primo convegno nazionale al quale hanno partecipato autorevoli relatori. Il tema del convegno "Le idoneità difficili, i nuovi rischi, la promozione del benessere e la gestione del disagio psicosociale" ha suscitato notevole interesse nei partecipanti. 

Sappiamo che argomenti del genere meriterebbero ciascuno un convegno per poter essere adeguatamente approfonditi e ci auguriamo che vi siano occasioni in futuro per poterlo fare.

Anche nel nostro lavoro di medici competenti e di psicologi del lavoro, la ricerca scientifica è fondamentale per fornire ai professionisti della salute buone pratiche e linee guida basate sull'evidenza scientifica per poter assistere nel modo più adeguato i datori di lavoro.

Ci auguriamo che programmi congiunti di sorveglianza sanitaria (obbligatoria) e di promozione della salute e del benessere psicofisico (facoltativi) puntino ad una visione olistica della salute e del benessere del lavoratore, non finalizzata solo alla prevenzione dei rischi lavorativi, ma al raggiungimento dei più elevati di benessere psico-fisico.

La strada da percorrere è lunga. Intanto siamo felici di essere stati accettati dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), che rappresenta in Italia le più importanti Associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell'igiene industriale, della protezione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell'ergonomia.  

Questo aiuterà certamente l'AIPMEL a crescere e a raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.

Data pubblicazione: 11 dicembre 2022

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!