La ricetta "salva coppia" della nonna

lambertocoppola
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

Annamaria Bernardini de Pace, noto avvocato matrimonialista e pubblicista, ha recentemente pubblicato un articolo su “Il Giornale” nel quale ha voluto condividere con i lettori il “Decalogo salva –coppia” della sua bisnonna, la nobildonna leccese Emilia Bernardini Macor.

Era il 1906, i tempi di Matilde Serao e di Carolina Invernizio, tuttavia i consigli che Donna Emilia Bernardini offriva alle donne del sud in una rubrica di un noto giornale meridionale anche oggi darebbero linfa a molti matrimoni disseccati o/e in attesa di divorzio.

Ecco quindi il “decalogo slava coppia”.

1. Guardati dalla prima contesa con tuo marito, ma se ciò avviene, troncala subito, è meglio che se ne uscissi vittoriosa.

2. Non dimenticare che sei maritata ad un uomo e non ad un santo, acciocché non ti sorprendano le sue imperfezioni.

3. Non tormentarlo ogni momento per denaro, ma cerca di sopperire a tutto con la somma che egli ti assegna.

4. Se tuo marito non possedesse un cuore, egli è fuor dubbio, fornito di uno stomaco, perciò tu farai bene a preparargli cibi buoni e sani, per acquistarti il di lui favore.

5. Di quando in quando, non sempre, lascia a lui l'ultima parola, ciò lo metterà di buon umore e a te non nocerà punto.

6. Leggi, oltre agli annunci di nascita, di matrimonio, di morte, anche gli articoli dei giornali. Sii informata di ciò che succede nel mondo, così fornirai a tuo marito occasioni di poter parlare in casa degli avvenimenti senza che egli vada ad informarsene.

7. Anche in contesa, sìì sempre gentile con lui. Ricordati che tu lo vedevi di buon occhio quando era tuo fidanzato: ora non lo guardare con occhio torvo.

8. Lascia talvolta che egli sostenga di saperne di più di te; egli avrà coscienza della propria dignità e sarà bene che tu ceda qualche volta per dimostrare che non sei infallibile.

9. Sii verso tuo marito un’amica, perché egli sia un uomo prudente; se non lo è, cerca allora di elevarlo a tuo amico, innalzati, ma non abbassarti a lui.

10. Stima i parenti di tuo marito, se non riesci ad amarli, e soprattutto sua madre; egli l'amò molto tempo prima di te.

La nota professionista milanese conclude con questa provocatoria frase: “Credo che se le mogli, nel tempo, avessero seguito questi insegnamenti, oggi probabilmente io sarei senza lavoro. Negli anni 70 non ci sarebbero state le battaglie per il divorzio. Le donne sarebbero certo più onorate.”

Come "Medico della coppia", non posso che condividere.

Data pubblicazione: 21 maggio 2011

1 commenti

#1
Prof. Lamberto Coppola
Prof. Lamberto Coppola

Un breve auto commento me lo voglio concedere. Ho scritto che come "Medico della Coppia" non posso che condividere ... ma attenzione, se le stesse regole da parte sua le applicasse pure l'uomo ... ecco che, anche nel terzo millennio, l'armonia coppia avrebbe molti più benefici!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!