Ernia del disco lombare e depressione

Dr. Christian BrognaData pubblicazione: 09 marzo 2012

La microdiscectomia chirurgica migliora il dolore associato a depressione, ansia somatica, mentale ed il benessere nei pazienti con ernia discale lombare.

Stress emotivo e depressione sono comuni turbe psicologiche associate a mal di schiena e al dolore alla gamba tipo sciatica. Il gruppo di neurochirurghi della Johns Hopkins negli Stati Uniti ha studiato cento pazienti affetti da ernia del disco valutando l'effetto della terapia chirurgica mediante microdiscectomia sulla depressione ed il benessere mentale.

La maggior parte dei pazienti depressi ha sperimentato una restituzione completa del benessere mentale dopo l'intervento. Il miglioramento del dolore ed in generale il benessere mentale era visibile già appena dopo l'intervento chirurgico. Il miglioramento dell'ansia e della depressione si è manifestato mesi dopo.

In conclusione lo studio ha dimostrato che la microdiscectomia migliora in modo significativo il dolore associato a depressione e ansia somatica e pertanto anche il benessere mentale nei pazienti affetti da ernia del disco lombare.

Autore

brogna.christian
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso Università di Roma .
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 54471.

1 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Neurochirurgia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.