Neurofisiologia del pavimento pelvico

Ad integrazione dell'ottimo articolo "il neurologo e le patologie genito sfinteriche uro-fecali", desidero condividere col Collega l'importanza della divulgazione di un argomento poco conosciuto anche nella classe medica:

Penso ad es. all'importanza di una diagnosi di dissinergia del pavimento pelvico e detrusore-sfintere che sono causa di penosi disturbi sfinterici legati al fatto che questi non si rilasciano o addirittura paradossalmente si contraggono durante la minzione e la defecazione.

Mi occupo di questo campo della neurologia, dell'urologia e della colon-proctologia da oltre 30 anni eseguendo i test neurofisiologici sul pavimento pelvico.

Data pubblicazione: 10 febbraio 2012 Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2019

Autore

vincenzorossi
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso università Federico II-Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 13218.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in neurofisiopatologia, ha diretto unità complesse all’Ospedale Cardarelli di Napoli, promuovendo innovazioni tecnologiche e collaborazioni con centri di eccellenza. Professore a contratto all’Università Federico II, è autore di 92 pubblicazioni scientifiche e noto per studi avanzati su neuropatie periferiche, neurourologia e neurofisiologia del pavimento pelvico. Attivo in numerosi congressi nazionali e internazionali e impegnato nella formazione specialistica.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche anatomia