L'uso di acido acetilsalicico può aumentare i rischi di una maculopatia senile (AMD)

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Secondo recenti studi e valutazioni comparse su OPHTHALMOLOGY di Settembre 2011, i ricercatori atori hanno studiato popolazioni europee in sette centri sia a Nord che a sud dell'EUROPA.

Contrariamente a quanto si pensava in un recente passato, l'uso di acido acetilsalicilico è stato trovato nei pazienti con precoce AMD o con AMD umida (o neovascolare).

Nello Studio pluricentrico un terzo dei reclutati aveva un associazione di terapia con aspirina ed AMD.

Non sono stati ancora valutati gli altri anticoagulanti orali spesso usati per varie patologie di tipo cardiologico in pazienti con più di quarantanni, ma dobbiamo sicuramente porre molta attenzione all'anamnesi generale di pazienti che giungono all'Osservazione del Medico Oculista.

Data pubblicazione: 20 ottobre 2011

Autore

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università degli Studi di FIRENZE.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 35175.

Esperto internazionale in chirurgia refrattiva e del segmento anteriore, con oltre 275 pubblicazioni scientifiche e numerosi premi nazionali e internazionali. Fondatore di centri e riviste specializzate, ha sviluppato protocolli innovativi di cross linking corneale con riboflavina e laser a femtosecondi. Docente universitario e consulente ONU, è leader riconosciuto nella cura dell’occhio secco, glaucoma e patologie della macula.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!