Videocatarattarefrattiva 2013 si conferma il più importante Congresso Europeo di chirurgia oculare
“VIDEOCATARATTAREFRATTIVA” è il Congresso internazionale di chirurgia oculare che raccoglie i maggiori esperti del settore e il più elevato numero di partecipanti: rappresenta un’importante occasione per l’aggiornamento scientifico.
Il convegno 2013 ha presentato alla comunità scientifica le più moderne tecniche di chirurgia della cataratta praticate a livello internazionale, e ha offerto una panoramica dei progressi e delle novità scientifiche raggiunti oggi in questo campo.
“Videocatarattarefrattiva 2013” inoltre ha messo a confronto i risultati raggiunti dalla Scuola Oculistica Italiana con quelle di tutti gli altri Paesi. Questo consente di valutare le nuove frontiere della microchirurgia in un ambito disciplinare, quello della chirurgia della cataratta, che è estremamente delicato e dove l’apporto della ricerca italiana è da sempre determinante.
In Italia si operano ogni anno 500 mila pazienti affetti da cataratta e circa 150 mila sono i pazienti che si sottopongono a tecniche laser per la correzione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia.
Si comprende quindi quale sia il valore della chirurgia oftalmica per il benessere non solo visivo della popolazione.
In Italia si contano oltre 20 milioni di persone che hanno un problema visivo:
12 milioni sono miopi,
5 milioni ipermetropi,
3 milioni astigmatici; inoltre, circa
25 milioni sono presbiti, cioè devono usare occhiali per vedere da vicino e leggere.
E secondo recenti studi epidemiologici i difetti rifrattivi sono in aumento, soprattutto tra i giovani.
RELATORI DA TUTTO IL MONDO
A “Videocatarattarefrattiva 2013” hanno partecipato i più accreditati specialisti della chirurgia rifrattiva.
Baikoff Georges – Clinique Monticelli - Francia
Budo Camille – BudoVision – Eye Clinic - Belgio
Fernandez Joaquin – Hospital Virgen del Mar - Spagna
Findl Oliver – Hanush Hospital - Austria
Hjortdal Jesper – AARHUS University Hospital - Danimarca
Kilin Aylic- Hacettepe University - Turchia
Marques Eduardo – Hospital Da Cruz Vermelha - Portogallo
Marino Luigi - Eye Surgeon - Life Clinic - Milano - Roma
Pande Milind – Vision Surgery a Research Centre- Gran Bretagna
Rozsival Pavel –Charles University - Repubblica Ceca
Scharioth Gabor – Aurelios Augenarztliche Gemeinschafts Praxis – Germania
Stodulka Pavel – Gemini Eye Clinic – Repubblica Ceca
Takhtaev Yury – Fyodorov Eye Microsurgery State Clinic - Russia
Tjia Khiun – Isala Clinic - Olanda
Tomalla Mark – Clinic EV. Klinikum Niederrhein - Germania
I Plus di quest’anno
Sei collegamenti satellitari da sei centri di eccellenza trasmetteranno chirurgia live al congresso Videocatarattarefrattiva utilizzando le più avanzate tecnologie e tecniche operatorie. Un collegamento satellitare in H.D. con tecnologia 3D dal nuovo Day Hospital del Centro Ambrosiano Oftalmico (speakers dalle sale operatorie Luigi Marino e Vittorio Picardo).
Camo: il primo Day Surgery Oftalmico in Italia. La Camo, Centro Ambrosiano oftalmico, ha aperto il primo Day Surgery Oftalmico autorizzato per fare ogni intervento di chirurgia oculare, anche gli interventi di alta chirurgia oftalmica in anestesia generale o locale o topica.
CATARATTA: IL LASER A FEMTOSECONDI INTERVENTO D’ELEZIONE
Collegati via satellite con altri sei centri internazionali, i massimi specialisti riuniti nel 35° Congresso internazionale di chirurgia della cataratta e rifrattiva che si e' tenuto dal 17 al 19 marzo 2013 i a Milano che rappresenta il più importante appuntamento europeo dedicato all’argomento.
Presentando i nuovi sviluppi dell’ intervento di cataratta in una Consensus Conference hanno definito il laser a femtosecondi il metodo d’elezione per la cura della cataratta. Sulla base di studi e ricerche che mettono a confronto vantaggi e svantaggi, l’uso del laser a femtosecondi si dimostra la metodica più innovativa per una disfunzione visiva che in Italia conta ogni anno più di 500 mila interventi.
Cellulari, tablet, smartphone sono i prodotti di una nuova tecnologia in uso ormai diffuso soprattutto tra i giovanissimi. Quali gli effetti sulla salute? Per la prima volta vengono presentate una serie di ricerche scientifiche svolte in diverse parti del mondo che analizzano i problemi e le possibili conseguenze sulla salute degli smart gadgets, con un particolare riguardo ai frattori di protezione (ad esempio il filtro Blue Controll Hoya)
Lucio Buratto, Presidente del Congresso
Antonio Scialdone, Direttore Medico Ospedale Oftalmico Fatebenefratelli - Milano
Luigi Marino
Consigliere Nazionale
AIMO Associazione Italiana Medici Oculisti
www.oculistiaimo.it