Lucentis: approvato per il trattamento della retinopatia diabetica

Il farmaco anti-VEGF Lucentis® 0.3mg è stato recentemente approvato dalla FDA (Food And Drug Administration) per il trattamento della Retinopatia diabetica in pazienti affetti da Edema maculare diabetico.

Il farmaco, iniettato all'interno dell'occhio in sala operatoria dal medico oculista, è ben noto da tempo ed era stato già approvato per altre patologie retiniche come l'edema maculare secondario ad occlusioni venose retiniche e la degenerazione maculare essudativa (o maculopatia senile umida).

La recente approvazione della nuova indicazione clinica scaturisce da due studi clinici (RISE e RIDE) che hanno coinvolto 759 pazienti per tre anni di osservazione.

E' necessario ricordare che l'indicazione alla terapia intravitreale con farmaci antivasoproliferativi come il Lucentis può essere proposta solo da un medico oculista, dopo approfondità visita ed eventuali accertamenti diagnostici strumentali.

 

Fonte:

 

Data pubblicazione: 12 febbraio 2015

Autore

r.paderni
Dr. Ruggiero Paderni Oculista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso Università di Palermo.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 42769.

Specialista con formazione d’eccellenza in Medicina e Chirurgia e Oftalmologia, con master avanzato in Neuroftalmologia. Responsabile del servizio di Neuroftalmologia presso un centro diagnostico di Milano, vanta esperienza nella gestione delle malattie retiniche rare e nella riabilitazione visiva. Membro attivo di società oftalmologiche europee, autore di pubblicazioni scientifiche e monografie di rilievo nel campo della chirurgia oftalmologica refrattiva.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Retinopatia

Guarda anche retinopatia