OCCHIO AL POKEMON: oggi si apre la caccia in Italia, consigli per non stancare gli occhi

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Oggi, 15 Luglio 2016, é stato attivato il server italiano di POKEMON GO, il primo grande videogioco di “realtá aumentata” sviluppato da Niantic in collaborazione con Nintendo e Game Freak. Il primo gioco che abitua i ragazzi a guardare il mondo attraverso la fotocamera dello smartphone. Lo scopo é infatti quello di cercare i famosi “mostriciattoli tascabili” nel mondo reale sfruttando il GPS degli smartphone, catturarli attraverso la fotocamera e collezionarli per farli poi combattere in palestre virtuali posizionate nelle nostre cittá.

Negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda e Giappone, paesi nei quali l'applicazione è stata finora distribuita, il titolo è arrivato al numero uno della classifica delle app più scaricate per iPhone dopo sole 13 ore dal lancio ed ha scavalcato Tinder e Twitter per numero di download. Nasce cosí una nuova categoria di videogiochi in cui il mondo virtuale viene mescolato a quello reale. Gli appassionati non potranno piú cercare i famosi “Pokemon” su qualche consolle comodamente seduti a casa propria ma dovranno recarsi di persona davanti a monumenti, chiese, uffici postali o moli sul mare per collezionarli tutti.

 

Se camminare all'aria aperta é certamente salutare, dal punto di vista medico oculistico potrebbe preoccupare il fatto che i giovani, dopo lo studio, continuino ad utilizzare la visione per vicino con lo sguardo fisso al cellulare senza rilassare l'accomodazione procurando, cosí, un ulteriore affaticamento visivo con possibili sintomi di stanchezza e cefalea (astenopia).

 

Intanto la Nintendo ha fatto registrare un aumento del 50% delle proprie azioni dopo una settimana dal lancio del gioco negli USA ed il successo in Italia é giá annunciato dalla quantitá di ragazzi, ma non solo giovani, che da 7 giorni, ormai, giocano e combattono tramite l'ausilio di server stranieri.

 

Cari Genitori, dal momento che sará impossibile proibire ai figli di divertirsi con “il gioco dell'anno 2016”, giocate con loro aiutandoli a miscelare gioco e voglia di stare all'aria aperta invitandoli ad apprezzare, tra una cattura e l'altra, le bellezze che le nostre cittá offrono, distogliendoli, anche se per poco, dal loro smartphone con 3 piccoli consigli:

1) Impostare sullo smartphone una luminositá alta per non affaticare la visione

2) Staccare lo sguardo dal cellulare per almeno 5 minuti dopo aver catturato un Pokemon

3) Non giocare mentre si guida l'auto, il motorino o la bicicletta

BUONA CACCIA A TUTTI

 

 

Data pubblicazione: 15 luglio 2016

Autore

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Universita di Genova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Asti tesserino n° 1038.

Esperto in oftalmologia con oltre 30 anni di esperienza clinica e chirurgica, pioniere nell’uso di laser avanzati come femtolaser, Laser 2RT e SLT per trattamenti di cataratta, glaucoma, degenerazione maculare e corpi mobili vitreali. Innovatore in chirurgia refrattiva, oftalmoplastica e ringiovanimento facciale con radiofrequenza, tossina botulinica e filler. Organizzatore di corsi internazionali e autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Occhio

Guarda anche occhio rosso