Soffrire di apnea del sonno, o più semplicemente russare: oggi tutto questo SI CURA

filippo.martone
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico

Vostra moglie non frequenta più la camera da letto a causa del vostro fragoroso russare? Vi svegliate più volte ogni notte? Vi svegliate stanchi, e sentite il bisogno di un bel pisolino?

Vi hanno prescritto la terapia CPAP, ma non riuscite a tollerarla nonostante i vostri più importanti sforzi?

Non ne potete più? Non vi abbattete.

Una terapia mini invasiva, costituita da un'apparecchietto dentale legggerissimo (non pesa che pochissimi grammi), assieme ad una corretta revisione della tua alimentazione, un'attento counseiling per comprendere quali abitudini vadano corrette e quali ausili possano esservi utili ed, infine, una attenta revisione e ristabilimento della vostra salute naso faringea, possono risolvere.

E' particolarmente critico comprendere come la prevenzione e la cura di questi disturbi può in molti casi incidere molto positivamente sulla vostra salute cardiovascolare.

Se poi sapete di soffrire di bruxismo, o di dolori cervicalalgici che si ripresentano nonostante le cure, avrete davvero positive sorprese curando le malattie da russamento.

Molto avrete sentito al riguardo. Vi stupirà sapere che la grande chirurgia non è più efficace di un'approccio multidisciplinare come questo, a prezzo di rischi ben diversi.

In molti paesi della comunità europea queste cure sono previste dal sistema sanitario. Nel meridione europeo (Italia in primis) la formazione e l'informazione latitano, ma è possibile trovare ausilio in alcuni centri con specialisti soggetti a training appropriato.

Data pubblicazione: 06 febbraio 2012

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!