L'importanza della stabilità, nel tempo, dei tessuti intorno agli impianti

enzodiiorio
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo

Il trattamento implantoprotesico rappresenta attualmente la terapia di elezione nel trattamento dell’edentulia nella stragrande maggioranza di casi. Dati recenti dimostrano a 10 anni un tasso di sopravvivenza implantare del 98,8% (Buser et al. Clin Implant Dent Relat Res 2012;14(6):839-51).

Le sfide dell’implantologia contemporanea, nonostante questi dati lusinghieri, non sono tuttavia terminate; uno degli obiettivi a cui si tende oggi è quello di mantenere una stabilità nel tempo dei tessuti perimplantari (osso e tessuti molli che circondano l’impianto), è questo un fattore imprescindibile per ottenere e mantenere negli anni naturalezza ed estetica della riabilitazione implanto-protesica. 

Una volta fissato l’obiettivo che ci si prefigge bisogna comprendere su quali fronti è possibile agire per tendere a tale obiettivo ed uno di questi fronti (e le ditte che producono impianti lo hanno capito) è quello di migliorare, rendendola quanto più precisa possibile, la connessione tra l’impianto e la componentistica protesica. Tanto più è precisa tale connessione tanto più limitato è l’infiltrato batterico ed il trauma infiammatorio responsabili di danni ai tessuti peri-implantari.

       

 

La presenza di uno spazio (gap) tra componentistica protesica e impianto fa si che si venga a creare un serbatoio di batteri capaci di scatenare un processo infettivo/infiammatorio a carico dei tessuti che circondano l’impianto.

Alcuni studi mostrano tra componentistica protesica e impianto delle tolleranze di passività comprese tra i 20 e i 120micron nelle connessioni di tipo non conometrico. Tale valore scende a 1-3micron nelle connessioni di tipo conometrico.
Considerando che i batteri hanno dimensioni medie di 1-6 micron appare evidente come un sistema di accoppiamento conometrico sia un efficace meccanismo per limitare il realizzarsi del fenomeno della percolazione batterica, a tutto vantaggio della stabilità nel tempo dei tessuti peri-implantari.

 

Fonte bibliografica:

Di Iorio E, Berardini M. Utilizzo di impianti a connessione interna conica antirotazionale con platform switching integrato nella riabilitazione implantoprotesica delle monoedentulie. Dental Cadmos 2013;18(7):428-435

 https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0011852413700746

Data pubblicazione: 17 settembre 2013

17 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!