Cone Beam CT tridimensionale

Cos'è la TC Volumetrica (cone beam CT)?

La TC volumetrica «cone beam» e' una apparecchiatura Tomografica Computerizzata caratterizzata dall'acquisizione di tutto il volume da indagare in un'unica rotazione del complesso sorgente radiogena-rivelatore.
Le TC volumetriche «cone beam» hanno la loro principale applicazione e diffusione come apparecchiature dedicate allo studio delle strutture odonto-maxillo-facciali.

 

» Quali sono i vantaggi rispetto alla TC convenzionale?

La tecnica TC volumetrica «cone beam», grazie alla maggior capacità di risoluzione dei rivelatori utilizzati e all'elevato contrasto intrinseco delle strutture ossee, consente di ottenere
immagini di buona qualità delle strutture odonto-maxilllo-facciali con dosi di radiazione al paziente inferiori a quelle somministrate abitualmente, con i parametri convenzionali, da apparecchiature TC tradizionali (a parita' di volume irradiato da 5 a 20 volte inferiore).

 » Per cosa viene utilizzata?

Il principale utilizzo della metodica è per l'implantologia dentale (perni metallici che vengono inseriti nell'osso gengivale e sui quali vengono poi assicurate corone e ponti protesici) perchè permette uno studio tridimensionale delle arcate dentarie in modo che il dentista possa al meglio pianificare l'intervento valutando la sede, il tipo dell'impianto e il possibile conflitto con altre strutture anatomiche quali il nervo mandibolare ed i seni mascellari.

 Vista però la visione panoramica della metodica viene spesso utilizzata anche per altre problematiche dentali, nonchè nel bambino in casi complessi prechirurgici.

» Qual è l'apparecchio dell'Evangelico?

L'Evangelico ha acquisito un "Planmeca ProMax 3D Max" apparecchiatura di ultima generazione con possibilità di estendere al massimo il volume di acquisizione; ci permette cioè di eseguire tutti gli studi sulle arcate dentarie (compresa la visualizzazione contemporanea di entrambe le arcate) e sulle articolazioni temporo-mandibolari, ma anche studi più estesi sui seni paranasali e anche sull'intero volume cranico per eventuali valutazioni cefalometriche.

» Come posso prenotare ed accedere all'esame?

Gli esami di “Cone Beam TC” sono comunque esami radiologici, anche se a bassa dose; devono quindi essere prescritti dal medico che ne valuta il grado di necessità e sono controindicati nelle donne in gravidanza.
Il nostro servizio (probabilmente l'unico in Liguria) fornisce l'esame nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale, quindi col pagamento del solo ticket a fronte di una richiesta (rossa) del medico del SSN ed è prenotabile tramite tutti gli sportelli del CUP Liguria (importante sia nella richiesta che all'atto della prenotazione, indicare la dizione "TC Cone Beam").

Data pubblicazione: 23 febbraio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!