IMPLANTOLOGIA COMPUTER ASSISTITA

luigi.desocio
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo

L'implantologia computer assistita (in inglese computer-assisted implantology) è un metodo che consente di pianificare e inserire gli impianti endossei in modo semplice, prevedibile e con minor invasività per il paziente.

Grazie all'elaborazione dell'immagine ottenuta tramite tomografia computerizzata (spesso con tecncologia CBCT) delle ossa mascellari è possibile progettare virtualmente il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali considerando l'anatomia chirurgica (strutture vascolari e nervose da proteggere). Con questo metodo l'intervento può avvenire senza l'uso del bisturi(tecnica Flap Less), con maggior rispetto per i tessuti e riducendo i tempi di guarigione ed il discomfort per il paziente.

Tale metodo permette di sfruttare al meglio la disponibilità dell'osso, anche in caso di spessori ridotti, evitando altri interventi maxillofacciali più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o la trasposizione del nervo alveolare inferiore.

Tale metodica non può essere eseguita nei pazienti con una quantità di osso e di gengiva insufficiente, e che quindi necessitano di manovre di rigenerazione dei tessuti duri o dei tessuti molli contestuali all'inserimento degli impianti.

Con l'impiego di una guida personalizzata (dima chirurgica) la metodica consente, se vi sono le condizioni, di applicare il giorno stesso dell'intervento una protesi fissa provvisoria.

Data pubblicazione: 28 ottobre 2016

4 commenti

#1
Dr. Giuseppe Oscar Muraca
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Molto sintetico ma chiaro. Credo che arrivi direttamente all'utente. Per me va bene.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche implantologia