Frattura denti incisivi

La frattura di un elemento dentario costituisce una tra le emergenze più invalidanti e spesso dolorose; fastidiosa anche a causa della sgradevole sensazione che si percepisce passando la lingua vicino all'elemento in questione.
Quando la frattura riguarda un incisivo anteriore, allora interveniene anche un fattore estetico non indifferente.Diventa difficile ridere, bere liquidi caldi o freddi, insomma la nostra vita di relazione non è più la stessa.
In questi casi la prima cosa da fare è contattare il medico dentista, infatti la frattura espone i "tubuli dentinali" che non essendo più protetti, comunicano in maniera amplificata caldo, freddo e sensazioni di dolore se si viene a contatto con zuccheri o acidi.
Oltre a queste fastidiose e dolorose problematiche, se non si ricostruisce al più presto l'elemento fratturato, c'è il pericolo che il dente finisca di fratturarsi completamente e diventi una...estrazione dentaria. Esiste al giorno d'oggi la possibilità di effettuare la ricostruzione estetica in poco tempo e senza anestesia.Materiali estetici e tecniche all'avanguardia, grazie all'utilizzo di "compositi" possono davvero riuscire a fare la differenza.

 

 

Data pubblicazione: 09 agosto 2017

Autore

msquicciarini
Dr. Marco Squicciarini Dentista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso La Sapienza - Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 41558.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in odontostomatologia e protesi dentaria, dirige uno studio all’avanguardia a Roma con un team multidisciplinare. È Coordinatore medico BLSD per il Ministero della Salute e riconosciuto esperto per le manovre di disostruzione pediatriche. Medico volontario della Croce Rossa con missioni internazionali, unisce competenza clinica a forte impegno sociale e formazione continua.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!