Immunoterapia nel tumore uroteliale o della vescica, parte in Italia lo studio ARIES!

E' finalmente attivo in italia lo studio ARIES che prevede la possibilità per i pazienti affetti da tumore uroteliale, della vescica o del rene di ricevere l'immunoterapia a base di avelumab come prima opzione di cura al posto della chemioterapia.

Lo studio ha come centro coordinatore la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma ed è attivo sul territorio nazionale coinvolgendo circa 20 centri oncologici.

Lo studio sta valutando l'attività dell'immunoterapia a base di avelumab (anticorpo contro il PD-L1) nel tumore uroteliale ad origine dalla vescica o da altre sedi dell'apparato urinario in pazienti ritenuti inoperabili o che abbiano una malattia avanzata per la presenza di metastasi. I pazienti non devono aver ancora ricevuto una chemioterapia e devono essere stati giudicati non idonei al trattamento con cisplatino.

 

 

Data pubblicazione: 12 marzo 2019

Autore

roberto.iacovelli
Dr. Roberto Iacovelli Oncologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso Sapienza Università di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 55628.

Esperto in oncologia medica con dottorato in medicina molecolare e patologia umana, specializzato nei tumori genito-urinari. Ha maturato esperienza internazionale presso l’Istituto Gustave Roussy e prestigiosi centri oncologici italiani. Principale ricercatore in studi clinici su carcinoma renale metastatico, tumore prostatico e vescicale, con oltre 150 pubblicazioni scientifiche e riconoscimenti internazionali. Membro attivo nelle linee guida nazionali sui tumori renali.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche vescica 

Contenuti correlati