Dolore al collo e/o alle spalle: come interpretarlo?

luigigrosso
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo

Alzi la mano chi non ha mai sofferto, almeno una volta,  di dolore al collo e/o alle spalle.

E’ questa una sofferenza che capita non così raramente come si potrebbe pensare  e chi ne soffre  pensa per lo più ad una patologia della colonna cervicale. Certamente alcuni dei sintomi più frequenti come il dolore ed una sorta di intorpidimento del braccio fanno pensare a questo. Meno frequenti sono l'incapacità di muovere la testa da un lato all’altro, l’impossibilità di guardare verso l'alto, una discromia della pelle intorno al collo e alla spalla e, più raramente, gonfiore alla base del collo e alla spalla.
Alcuni consigliano un “sistema” per stabilire se questo dolore è importante oppure no. Questo “sistema” consiste nel fare un piccolo esercizio: toccarsi il petto con il mento. Se questo esercizio riesce senza problemi allora il sintomo non è collegato ad una patologia importante, se invece tale esercizio non può essere effettuato per  la comparsa di dolore o per altro impedimento, allora alla base c’è un problema abbastanza importante che andrebbe valutato con il medico. In ogni caso è sempre bene chiedere un parere del medico quando compare questa sintomatologia.

Esploriamo quali possono essere le cause più probabili:

  • una cattiva postura (in piedi o seduti) può essere una delle cause più frequenti;
  • una discopatia vertebrale del tratto cervicale; in questi casi essendo compromesso il disco intervertebrale provoca una irritazione del midollo spinale e dei rami nervosi che da esso partono. Al dolore si associa, a volte, anche un senso di formicolio e di intorpidimento della spalla e del braccio.
  • una tendinite a partenza dei muscoli della spalla  può essere un’altra causa di dolore al collo e alle spalle. Tale tendinite può insorgere a seguito di ripetuti movimenti del braccio e per un periodo più o meno lungo. Questo succede, per lo più, in alcuni atleti (giocatori di tennis, pallavolisti, giocatori di golf, ecc).
  • una lesione della cuffia dei rotatori; la cuffia dei rotatori è un gruppo di tendini che, in modo coordinato, interagiscono per far muovere il braccio. Questi tendini si possono lesionare durante il sollevamento di grossi pesi, quando si fa uno sport come i giocatori di tennis, pallavolisti, giocatori di basket, giocatori di golf, ecc. Questi sport nel tempo possono provocare dolore al movimento della spalla. Tale dolore è dovuto, per lo più, alla sindrome da impingement della spalla con una perdita lenta e continua del movimento del braccio.
  • una lussazione dell' articolazione acromion/claveare (A/C); nei suoi vari gradi, capita spesso quando i ciclisti cadono delle loro biciclette ( a volte può capitare anche la frattura della clavicloa).
  • una borsite subacromiale;  la borsa subacromiale è una sacca posta sulle articolazioni per fornire un cuscino tra le articolazioni e i muscoli. Queste borse possono diventare gonfie, rigide e dolorose dopo gli infortuni.
  • anche attacchi cardiaci possono causare dolore alla spalla o al collo, in questi casi il dolore è noto come il dolore "riferito".
  • un forte trauma alla scapola può associarsi ad un dolore alla spalla che si irradia al collo. Tale dolore può essere anche abbastanza forte.
  • postumi di trauma da colpo di frusta cervicale possono essere causa di dolore alle spalle e al collo.
  • perfino malattie della colecisti  possono essere la  causa di un dolore riferito alla spalla destra.
  • qualsiasi causa di infiammazione sotto il diaframma può causare dolore riferito alla spalla.

          Questo breve excursus sulle probabili cause di dolore al collo e/o alle spalle vuole essere solo un invito a non banalizzare i “segnali” del nostro corpo; proporre a tutti i lettori a prendere più confidenza con i sintomi ed interpretarli nel modo giusto; concorrere ad un miglior rapporto medico-paziente. 


 


Data pubblicazione: 20 marzo 2012

Autore

luigigrosso
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso Università Federico II - Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 16279.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!