Artroscopia del ginocchio

lucafresta
Dr. Luca Fresta Ortopedico

L'artroscopia di ginocchio è una moderna tecnica chirurgica che ha visto una notevole diffusione, grazie ai numerosi vantaggi:


-Minima invasività locale;


-Minor rischio di complicanze post-operatorie;


-Ripresa dell'attività quotidiana e di quella sportiva in tempi rapidi.


All'intervento artroscopico è possibile associare un secondo tempo chirurgico per ulteriori trattamenti di rigenerazione e riparazione cartilaginea come il trapianto di cellule mesenchimali staminali o l'iniezione di fattori di crescita.

Il beneficio che si ottiene diventa così duplice, prevedendo in un unico intervento la regolarizzazione o la sutura della lesione meniscale, e la riparazione del danno cartilagineo con cellule pluripotenti che ritardano il processo degenerativo.

Questo tipo di chirurgia trova indicazione nelle lesioni tendinee, nei danni cartilaginei ed ossei dell'articolazione del ginocchio.

Data pubblicazione: 03 agosto 2023

Autore

lucafresta
Dr. Luca Fresta Ortopedico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 62135.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia con solida formazione clinica e chirurgica, esperto in chirurgia artroscopica e protesica di ginocchio, spalla e anca. Competente nell’impiego di tecniche robotiche avanzate per la chirurgia protesica monocompartimentale. Ha approfondito trattamenti rigenerativi della cartilagine e partecipa attivamente a congressi e workshop internazionali, garantendo aggiornamento continuo e approcci innovativi.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!