Spalla cuffia rotatori.

Lesioni della cuffia dei rotatori della spalla

lucafresta
Dr. Luca Fresta Ortopedico

La lesione della cuffia dei rotatori è una causa comune di dolore alla spalla e disabilità tra gli adulti: una cuffia dei rotatori strappata può indebolire la spalla fino a limitarne la funzionalità. Ciò significa che molte attività quotidiane, come pettinarsi o vestirsi, possono diventare dolorose e difficili da svolgere.

Caratteristiche della lesione della cuffia dei rotatori

La maggior parte delle lesioni interessano il tendine del sovraspinoso, ma possono essere coinvolte anche altre parti della cuffia dei rotatori.

In molti casi, i tendini lacerati con il progredire del danno, possono strapparsi completamente, a volte in seguito ad uno sforzo, come il sollevamento di un oggetto pesante.

Esistono diversi tipi di lesioni tendinee:

  • Lesione parziale. Questo tipo di lesione si chiama parziale perché lo strappo attraversa solo parzialmente lo spessore del tendine. Il tendine è ancora attaccato all'osso, ma è assottigliato.
  • Lesione a tutto spessore. Con questo tipo di lesione si ha il distacco di parte del tendine dall'osso.

Quali sono i sintomi?

I sintomi più comuni di una rottura della cuffia dei rotatori includono:

  • Dolore a riposo e di notte, in particolare se girati sulla spalla interessata;
  • Dolore durante il sollevamento e l'abbassamento del braccio o con movimenti specifici;
  • Debolezza quando si solleva o si ruota il braccio;
  • Crepitio durante il movimento della spalla in determinate posizioni.

Le lesioni traumatiche, che si verificano all'improvviso, ad esempio dopo una caduta, di solito causano un dolore intenso. Potrebbe esserci una sensazione di scatto e debolezza immediata nella parte superiore del braccio.

Le lesioni degenerative invece, si sviluppano lentamente a causa di un uso eccessivo e possono anche causare dolore e debolezza del braccio.
All'inizio, il dolore può essere lieve e presente solo quando si solleva il braccio sopra la testa, ad esempio raggiungendo un armadio. Nel corso del tempo, il dolore può diventare più evidente a riposo e non scomparire più con l'assunzione dei farmaci.

Il dolore e la debolezza della spalla possono rendere più difficili le attività di routine, come pettinarsi i capelli o allungare il braccio dietro la schiena.

Come fare la giusta diagnosi?

È necessario differenziare una tendinopatia con quella che è la sindrome da conflitto subacromiale

Esistono pertanto, esami clinici specifici come l'Injection test che consente una diagnosi differenziale con una sensibilità dell'80% nella diagnosi dell'impingement subacromiale.

Il paziente viene posto in posizione seduta con l'estremità superiore appoggiata comodamente al suo fianco sul bracciolo della sedia con la spalla in posizione di rotazione interna.

Va esaminato l'aspetto posterolaterale della spalla, viene palpato il margine posteriore e laterale del processo acromiale e anteriormente il processo coracoideo. Si può anche utilizzare una sonda ecografica al fine di individuare in maniera più facile il sito anatomico da infiltrare.

Viene dunque localizzato il punto posterolaterale tra la testa omerale e la glenoide e si esegue un'iniezione di 10 ml di xilocaina che può essere associato ad un corticosteroide.

Il dolore causato da conflitto di solito è significativamente ridotto o eliminato, ma il dolore causato da altre condizioni (con l'eccezione della tendinopatia calcifica) non è alleviato.

In caso di dolori articolari e patologie ortopediche rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia per una diagnosi accurata.

Data pubblicazione: 14 agosto 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche cuffia dei rotatori