Depressione cronica invecchia il sistema immunitario

v.martiadis
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta

Alcuni casi di depressione sono associati ad un invecchiamento prematuro delle cellule del sistema immunitario, esponendo i soggetti depressi ad altre possibili malattie. E' il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista PloS ONE.

L'invecchiamento precoce non sarebbe caratteristico di tutti gli individui depressi, ma sarebbe correlato alla durata della depressione, e soprattutto al tempo in cui la depressione non risulta trattata. Secondo gli autori dello studio, l'invecchiamento precoce del sistema immunitario causato dalla depressione potrebbe esporre a malattie fisiche. Questo studio collega la depressione alla possibilità di sviluppare danni fisici, mentre finora la depressione era stata considerata una malattia "confinata" nel cervello.

La tecnica che ha consentito la scoperta dell'invecchiamento cellulare è lo studio dei telomeri. I telomeri sono segmenti di DNA posti agli estremi dei cromosomi e che svolgono una funzione protettiva e rappresentano l'"orologio biologico" della cellula. Il progressivo accorciamento dei telomeri è un indicatore di longevità della cellula; maggiore è l'accorciamento dei telomeri, maggiore è l'invecchiamento cellulare. Il confronto dei telomeri di soggetti depressi ha portato alla scoperta che gli individui con 9 o più anni di depressione avevano telomeri più corti degli altri soggetti depressi, ad indicare un più precoce invecchiamento cellulare, indipendente dall'età anagrafica.

Fonte: Owen M. Wolkowitz, Synthia H. Mellon, Elissa S. Epel, Jue Lin, Firdaus S. Dhabhar, Yali Su, Victor I. Reus, Rebecca Rosser, Heather M. Burke, Eve Kupferman, Mariana Compagnone, J. Craig Nelson, Elizabeth H. Blackburn. Leukocyte Telomere Length in Major Depression: Correlations with Chronicity, Inflammation and Oxidative Stress - Preliminary Findings. PLoS ONE, 2011; 6 (3): e17837 DOI: 10.1371/journal.pone.0017837

Data pubblicazione: 06 aprile 2011

Autore

v.martiadis
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università di Napoli SUN.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 39851.

Eccellenza accademica in Medicina e Psichiatria con lode, dottorato in Scienze del Comportamento e master in Psicofarmacologia Clinica. Specialista riconosciuto in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, con oltre 60 pubblicazioni scientifiche internazionali. Esperto in disturbi dell’umore, ansia, ossessivi, alimentari e dipendenze. Membro attivo di prestigiose società scientifiche europee e italiane.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!