MASTER II Livello Università CATTOLICA di Milano & CE.SI.D.EA. Catania

v.paterno
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta

Un aspetto fondamentale nell'attività del CE.SI.D.EA. è rappresentato dalla Formazione d'Eccellenza pertanto, in collaborazione con l'UNIVERSITA CATTOLICA di MILANO e l'ASAG (Alta Scuola Agostino Gemelli) diretta dal Prof. Vittorio CIGOLI, il CE.SI.D:EA. organizza a Catania diversi seminari scientifici di Psicologia Clinica e realizzerà la I edizione del MASTER di II Livello in : "Utilizzo collaborativo dei Test nella Clinica e nella Psicoterapia", che si terrà finalmente a Catania, parallellamente a quello svolto alla Cattolica a Milano.

Grazie pertanto al Prof. Vittorio CIGOLI, l'Università Cattolica sbarca a Catania con un Master di II livello che potrà dare l'opportunità agli Psicologi e Psichiatri siciliani di conseguire il medesimo Master (tenuto dagli stessi docenti internazionali), ma finalmente nella propria terra.

Per informazioni:

www.mastercesideacattolica.it

e

http://asag.unicatt.it



Negli Stati Uniti, come in Europa, Giappone e Argentina si assiste alla continua diffusione delle intuizioni di Connie Fischer e Stephen E. Finn, che hanno saputo coniugare un utilizzo rigoroso e metodologicamente solido dei test psicologici con un approccio umanista e collaborativo, che garantisce un riscontro condiviso di conoscenza affidabile e promuove il cambiamento terapeutico.

La prima edizione del Master Universitario di II Livello UTILIZZO COLLABORATIVO DEI TEST NELLA CLINICA E NELLA PSICOTERAPIA a Catania avviene a seguito del successo avuto nella prima edizione a Milano.

Infatti, il Cesidea ha voluto portare l'offerta formativa dell'Asag (Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli) dell'Università Cattolica "S. Cuore" di Milano a Catania in modo da evitare ai siciliani e calabresi di sottoporsi a lunghi e costosi viaggi. Inoltre, nell'edizione di Catania è stato inserito su sollecitazione del Cesidea un modulo in farmacoterapia.

Il Master si propone di:

 

  • Contestualizzare la somministrazione dei test nei diversi contesti clinici in cui vengono tipicamente impiegati.
  • Illustrare come somministrare e interpretare i test Scale Wechsler (WAIS-R, WISC III), MMPI-2, MMPI-A, Rorschach Comprehensive System (RCS), Intervista Clinica Generazionale (ICG), TEMAS Tell-Me-A-Story.
  • Promuovere la capacità di utilizzare tecniche collaborative di indagine sui significati dei test.
  • Integrare i risultati di test che raggiungono differenti aspetti e/o livelli della personalità e del funzionamento del cliente.

 

 

scadenza iscrizioni: 20.12.2011

www.mastercesideacattolica.it

 

 

 



Data pubblicazione: 01 agosto 2011

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!