L'ordine degli psicologi della Lombardia contro l'abusivismo

a.pileci
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Sono estremamente importanti i recenti risultati del lavoro dell’ordine degli psicologi della Lombardia contro l’abusivismo psicologico. Sempre più spesso infatti giungono alla sede dell’ordine segnalazioni di pazienti che hanno incontrato, anziché uno psicologo regolarmente iscritto all’ordine e quindi abilitato a esercitare la professione, una persona senza alcuna qualifica e, peggio ancora, senza alcuna competenza né specifica preparazione contro la sofferenza psicologica e la psicopatologia.

 

Perché è fondamentale il lavoro dell’ordine degli psicologi in Lombardia?

Questo impegno contro l’esercizio abusivo della professione dello psicologo tutela esclusivamente tutte le persone che, in un momento di difficoltà o di serio disagio, cercano un aiuto psicologico con la convinzione di aver trovato un professionista.

In particolare, dai dati pubblicati dall’ordine degli psicologi della Lombardia indicano che i counselor sono la categoria più spesso coinvolta in questo genere di questioni. Numerose sono state in passato le sentenze che hanno visto puniti i counselor perché avevano la pretesa di diagnosticare e trattare una psicopatologia. Ma vi sono anche figure altre

Perché è importante per il paziente/utente sapere che è indispensabile rivolgersi al professionista abilitato?

Nell’ambito dei disturbi psicopatologici è indispensabile che il clinico sappia diagnosticare e successivamente impostare il trattamento migliore per quel paziente. Questo compito spetta allo psicologo.

Soprattutto esistono momenti in cui è possibile non solo non essere in grado di trattare una psicopatologia o monitorare l’andamento di un trattamento, ma addirittura provocare danni iatrogeni.

Ecco perché è indispensabile che il professionista da voi scelto sia regolarmente iscritto all’ordine degli psicologi e competente per trattare il vostro disagio. L’ordine degli psicologi della Lombardia distribuirà a breve nelle farmacie milanesi una brochure

 Ad ogni modo potete verificarne la regolare iscrizione su www.opl.it

 

Data pubblicazione: 04 aprile 2012 Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2017

2 commenti

#1
Dr.ssa Angela Pileci
Dr.ssa Angela Pileci

http://www.opl.it/media/news/articolo_abuso.JPG

"L’Ordine Psicologi della Lombardia ha preso in carico la segnalazione di un sedicente psicologo e counselor rispetto ai cui comportamenti sono segnalati una serie impressionante di ipotesi di reato per cui è stato denunciato da una “paziente” . Il Presidente Grimoldi ha giudicato “sconcertanti e preoccupanti” i dati riportati nella denuncia: “si tratta” aggiunge “dei primi effetti dell’applicazione di una legge ibrida e scellerata, che illude soggetti senza alcun controllo di poter fare qualsiasi cosa senza autorizzazione alcuna da parte dello stato”. L’Ordine procederà con la raccolta dei dati acquisiti secondo le garanzie di legge previste per le indagini difensive al fine di valutare una costituzione di parte civile nel procedimento per esercizio abusivo della professione di psicologo".

#2
Dr. Dott.francesco Malvasi
Dr. Dott.francesco Malvasi

Ottima ed ampiamente condivisibile iniziativa, Dottoressa Pileci.
La invito a visitare il mio sito professionale www.francescomalvasi.org, a clikkare su Pubblicazioni e a prendere visione, stampare e divulgare le due dal titolo volutamente scritto in color Rosso.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche abusivismo