Smettere di fumare

roccofornara
Dr. Rocco Fornara Psicologo, Psicoterapeuta

IL TRATTAMENTO PSICOTERAPEUTICO INTEGRATO  DEL TABAGISMO

E’ rivolto a tutte le fumatrici e fumatori che indipendentemente dall'età, dagli anni di dipendenza dalla nicotina e dal numero di sigarette che consumano, vogliono tornare a vivere liberi dal fumo.

Per molte persone smettere di fumare e mantenersi non fumatrici o non fumatori è difficile o molto difficile, nonostante la volontà, i numerosi tentativi e i differenti metodi utilizzati.

A queste fumatrici, a questi fumatori è rivolto il nostro aiuto che non promette magiche soluzioni, ma un accompagnamento competente e paziente verso la libertà dalla trappola della nicotina.

Il trattamento è frutto di anni di studio e applicazione e integra conoscenze, contributi e strumenti che provengono dalle Neuro-Scienze, dalla Psicodiagnostica, dalla Psicologia Dinamica, dalla Programmazione Neuro Linguistica, dall'EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing), dal Rilassamento Dinamico Progressivo, dall'Approccio Transteoretico e dalla Naturopatia.

La mente contiene convinzioni, schemi, programmi e abitudini spesso disfunzionali che possono possono tradursi in comportamenti autolesivi come appunto il consumo di sostanze nella consapevolezza dei gravi danni che possono provocare alla salute.

Dopo una prima fase di valutazione e psico-educazione, chi fuma viene aiutato ad individuare e modificare le convinzioni e gli schemi che mantengono imprigionati nella dipendenza dalle sigarette.

Successivamente attraverso l'installazione e il potenziamento delle risorse psicologiche e l'apprendimento di nuove abitudini comportamentali, chi fuma sviluppa una nuova visione di sè e del proprio comportamento, insieme alla forza di potersi astenere dal fumo senza eccessivo sforzo o senso di sacrificio e ritrovando invece sensazione di libertà e benessere, autostima.

Il TRATTAMENTO PSICOTERAPEUTICO INTEGRATO si differenzia dai trattamenti farmacologici in quanto non si limita ad intervenire sulla dipendenza fisica dalla nicotina, ma analizza le componenti psicologiche della tossicodipendenza e mira ad attivare le potenzialità di ogni persona.

IL TRATTAMENTO PSICOTERAPEUTICO INTEGRATO DEL TABAGISMO può essere esclusivamente applicato da Psicologi e Medici (regolarmente iscritti agli Ordini Professionali delle Regioni di appartenenza) che dopo aver conseguito una Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia , siano stati formati alla applicazione di questo specifico Piano Terapeutico.

Questo è garanzia per i clienti, di essere supportati da professionisti e di non consegnare la propria salute alle mani di sedicenti guaritori che si improvvisano terapeuti.

Il costo del Trattamento è di 61.20 euro per ogni seduta (equivalente, per chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno, al costo di 12 pacchetti di sigarette).

 

(Tratto dal sito www.maipiufumo.it)

 



Data pubblicazione: 05 ottobre 2012

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!