I ragazzi agognano l'autostima più di ogni cosa

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Una ricerca ha trovato che i ragazzi desiderano ciò che può aumentare la loro sensazione soggettiva d’autostima più di ogni altra cosa piacevole, come sesso, cibi preferiti, bere alcolici o la paghetta.

“È stato abbastanza sorprendente osservare come questo desiderio di sentirsi apprezzati sorpassa ogni altra attività piacevole che si possa immaginare” dice l’autore.

In due studi separati i ricercatori hanno chiesto a degli studenti quali fossero le cose che desiderassero di più, chiedendo loro di dare un voto da 1 a 5. Una di queste era l’autostima, derivante ad esempio dal ricevere complimenti o un buon voto a scuola.

“L’autostima ha schiacciato qualsiasi altro desiderio nella mente degli studenti. Apparentemente, sono disposti a impiegare molto tempo pur di guadagnarsi un piccolo incentivo all’idea che hanno di loro stessi”.

Fonte:
B. J. Bushman, S. J. Moeller, J. Crocker. 2011. Sweets, Sex, or Self-Esteem? Comparing the Value of Self-Esteem Boosts with Other Pleasant Rewards. Journal of Personality.
Data pubblicazione: 07 gennaio 2011

Autore

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 2005 presso Università di Firenze.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana tesserino n° 4612.

Esperto in psicoterapia breve strategica e comunicazione persuasiva, guida percorsi di cambiamento personale per individui, coppie e gruppi, anche tramite consulenza online. Autore di testi su sessualità e alienazione parentale, unisce competenze cliniche e tecniche innovative per risultati rapidi e duraturi. Attivo nel digitale con contenuti formativi e supporto a distanza.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!