L'importanza delle relazione genitore-bambino

giovanni.loturco
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta

La teoria dell’attaccamento (Bowlby, 1988) afferma che gli esseri umani hanno una predisposizione biologica innata, frutto dell’evoluzione, a rivolgere comportamenti d’attaccamento, cioè una tendenza a stringere relazioni emotive intime.

Bowlby considera centrale la qualità dell’accudimento, intesa come disponibilità e capacità di risposta, sottolineando l’importanza di garantire al bambino, nel corso della prima infanzia, la sensazione di sicurezza e fiducia nei confronti del genitore che rappresenterà una base sicura a cui far riferimento per affrontare gli obiettivi di crescita.

Perché ciò si realizzi il genitore deve esprimere caratteristiche di accessibilità, sensibilità e responsività.

Un genitore accessibile fisicamente ed emotivamente, dovrà essere in grado di percepire e valutare i segnali di pericolo e di disagio e di poter rispondere a tali bisogni in maniera amorevole, pronta, costante e adeguata. Ciò produrrà nel bambino un sentimento di sicurezza e un migliore adattamento al mondo sociale.

La reciprocità tra genitore e figlio, che si costruisce attraverso l’empatia, favorisce di fatto l’emergere delle funzioni sociali nel bambino e ne sostiene l’apprendimento.

Data pubblicazione: 06 marzo 2013

Autore

giovanni.loturco
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso Università degli studi di Catania.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Siracusa tesserino n° 3778.

Esperto in psichiatria e psicoterapia cognitivo-comportamentale, con dottorato in Medicina Neurovegetativa e approfondita esperienza clinica e di ricerca. Specializzato nel trattamento integrato di disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari, psicosi e insonnia, opera in comunità terapeutiche e studi privati. Competente in psicodiagnostica, biofeedback e gestione di progetti terapeutico-riabilitativi multidisciplinari.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!