Terapia Breve Strategica - Principi -

n.patane
Dr. Nicola Patanè Psicologo, Psicoterapeuta



Principi Generali della Psicoterapia Breve Strategica

 

• è orientata verso il sintomo.

• una difficoltà comincia a essere vissuta come 'problema' quando i tentativi che le persone mettono in atto per cercare di risolvere la situazione non hanno successo: la difficoltà originale si incontra con un tentativo di soluzione che ulteriormente l'aggrava.

• 'cronico' non è quel comportamento o sintomo che dura da molto tempo, come se ciò implicasse qualche difetto di base nell'individuo un problema 'fissato' nel tempo, ma si intende con 'cronico' la persistenza di una difficoltà ripetutamente affrontata in modo inadeguato. Persone con problemi cronici non hanno fatto altro che combattere in modo inappropriato per lunghi periodi di tempo.

• l'intervento si basa sull'analisi 'qui ed ora' del come funziona la situazione problematica e come possa essere cambiata nel modo più efficace. Si procede dunque ad una analisi del 'come' il funzionamento della situazione alimenta il problema stesso, piuttosto del 'perche' e delle cause profonde che lo hanno generato.

 

Data pubblicazione: 14 marzo 2013

Autore

n.patane
Dr. Nicola Patanè Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 1999 presso Università di Palermo.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia tesserino n° 2847.

Specialista con formazione avanzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, affiliato al centro diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Vanta una lunga esperienza nel trattamento di disturbi d’ansia, panico, ossessivo-compulsivi e alimentari. Collabora dal 2006 con il Dipartimento di Salute Mentale ASL 3 di Acireale e offre consulenze psicologiche in ambito scolastico. Autore di pubblicazioni su educazione e disturbi dell’apprendimento.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!