Gioco e... suono d'azzardo

g.guadagnini
Dr.ssa Giuliana Guadagnini Psicologo, Sessuologo

La storia dei condizionamenti agli "albori" della psicologia rivive anche nelle slot...Le slot, celebrano le vincite di denaro con suoni o motivi musicali festosi, mentre "tacciono" in caso di perdita.

Ma la vincita può essere anche minore della giocata (es. 50 centesimi a fronte di 2 euro) e la macchinetta emette comunque il suono della vittoria. Secondo uno studio condotto presso l'Università di Waterloo, in Canada, e recentemente pubblicato, nel mondo del gioco d’azzardo nulla è lasciato al caso, nemmeno i suoni che accompagnano le vincite, che sarebbero studiati appositamente per influenzare la percezione dei giocatori, rendendoli meno consci di quanto stanno perdendo.

I ricercatori hanno esaminato la risposta fisiologica di 96 giocatori ai quali hanno chiesto di fare due partite su una slot machine: una volta con la macchina completamente muta e l'altra con la macchina che si illuminava e suonava.

Durante le partite i ricercatori hanno misurato la sudorazione delle mani e il battito cardiaco dei partecipanti e, alla fine del gioco, hanno chiesto loro quale delle due partite avessero preferito e perché.

Dallo studio è emerso che il suono è collegato all’eccitazione e all’esaltazione del piacere provato durante il gioco: le sessioni sonore sono risultate, in media, più divertenti di quelle silenziose e hanno fatto registrare nella maggior parte dei partecipanti al test, un aumento nella sudorazione delle mani, sintomo di stress ed elevato coinvolgimento.

Il suono ha inoltre contribuito a far sovrastimare ai giocatori il numero delle vincite del 10% rispetto alle sessioni silenziose, alterando, in sostanza, la percezione della reale vincita/perdita, fattori che possono contribuire ai problemi legati al gambling.

Il GAP e I problemi correlati al gioco d’azzardo patologico anche in Italia hanno raggiunto dimensioni rilevanti e si sta trattando questo fenomeno sempre con maggiore attenzione anche versus il mondo degli adolescenti.

 

Fonte: The Impact of Sound in Modern Multiline Video Slot Machine Play. Journal of Gambling Studies - Dixon MJ et al (2013).

Data pubblicazione: 18 luglio 2013

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gioco