Meglio una fidanzata bisex di una che tradisce con altri uomini

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta

Gli uomini hanno il doppio di probabilità di continuare a stare con una fidanzata che ha tradito con un’altra donna, piuttosto che con una che ha tradito con un altro uomo, secondo un nuovo studio.

Le donne mostrano invece un comportamento opposto: hanno più probabilità (28%) di continuare a uscire con un uomo che ha avuto una storia etero piuttosto che con uno che ha avuto un’avventura omosessuale.

Lo studio fornisce nuove informazioni verso la comprensione di come funziona il desiderio dell’uomo per una varietà di partner, e sull'aspirazione della donna per un partner dedicato e impegnato. Queste due spinte hanno svolto e svolgono tuttora un ruolo chiave nell’evoluzione della psicologia dell’accoppiamento nell’essere umano.

“Un intensa risposta automatica di gelosia è attivata nell’uomo e nella donna passando per due strade differenti” dice J. C. Confer, autore e leader dello studio. “Per l’uomo, attraverso ciò che minaccia la sua paternità; per la donna, attraverso tutto ciò che minaccia il suo possibile abbandono”.

Gli uomini vedono inoltre le relazioni omosessuali delle proprie compagne come un’opportunità per accoppiarsi con più donne allo stesso tempo, soddisfacendo il loro maggior desiderio di avere più partner.

“Questi dati sono considerevoli se si pensa che gli uomini hanno un atteggiamento verso l’omosessualità più negativo di quello delle donne, e sono meno favorevoli di loro verso la concessione di diritti civili alle coppie dello stesso sesso. Tuttavia, quest’avversione da parte degli uomini è meno forte nei confronti dell’omosessualità femminile, guarda caso."

Fonte:
University of Texas at Austin. 2011. Men more likely to stick with girlfriends who sleep with other women than other men.

Data pubblicazione: 05 febbraio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!